Top News

Gli azzurri saranno all’avanguardia nel campo della digitalizzazione e della tokenizzazione con l’aiuto della piattaforma svizzera Blocksport. La partnership inizierà con il lancio della versione ufficiale della fan app per tutti i tifosi dell’Empoli e poi la società toscana lancerà i propri NFTs e Fan Token come parte del processo di tokenizzazione.

L’applicazione per i fan è un’enorme opportunità sia per il club che per i suoi tifosi di sentirsi più connessi, dove i fan degli azzurri potranno trovare speciali funzionalità come match predictions, chat dei fan, contenuti esclusivi e missioni dei fan. Gli NFTs daranno a tifosi e simpatizzanti dell’Empoli l’opportunità di acquistare risorse digitali uniche come foto, cartoline, video e cimeli. Con i Fan Token i tifosi dell’Empoli potranno prendere parte direttamente alla vita dei club. Possedere i fan token darà loro l’opportunità di votare per decisioni importanti e di scambiarli con oggetti ed esperienze che “i soldi non possono comprare”.

L’Empoli è un club di Serie A con sede nella regione Toscana e fondato nel 1920. Da allora gli azzurri hanno partecipato 14 volte alla massima serie dalla prima apparizione (1986-87) e sono attualmente all’ottavo posto in classifica in Serie A, stupendo l’intera nazione. Il club gioca allo stadio Carlo Castellani con 16.284 posti. L’Empoli è noto per molti grandi nomi che hanno lavorato e giocato qui come Maurizio Sarri, Luciano Spalletti, Vincenzo Montella, Luca Toni, Claudio Marchisio, Sebastian Giovinco, Antonio Di Natale Francesco Caputo, Giovanni Di Lorenzo e tanti altri.

Blocksport è una società SportsTech con sede in Svizzera specializzata in tokenizzazione e digitalizzazione, fornisce ai club tradizionali e di eSport un’app di fan engagement white label, in licenza, quindi i club non devono pagare per lo sviluppo. Inoltre, Blocksport è una piattaforma per NFTs e Fan Token, dove i loro partner dove possono lanciarli e venderli. Tra i partner di Blocksport ci sono i campioni di calcio ucraini Dynamo Kyiv, il club della massima serie inglese di rugby Salford Red Devils e Virtus.pro – team di prima fascia negli eSports.

“È con enorme soddisfazione – ha commentato il direttore operativo azzurro Gianmarco Lupi – che annunciamo l’approdo dell’Empoli nel mondo degli NFT e FANTOKEN appena un anno dopo l’ingresso dei top club dì tutto il pianeta. Negli ultimi mesi ci sono stati molti player che si sono affacciati alla nostra realtà e questo non fa altro che confermare l’importante storia e risultati sportivi del club. Assieme alla Vice Presidente Rebecca Corsi volevamo fortemente questa cosa, abbiamo valutato quale fosse la migliore opportunità e abiamo individuato in particolare il partner Blocksport che realizzerà una serie dì Fan token ed NFT dedicati sia al presente ma anche al passato in virtù delle leggende che hanno indossato la nostra maglia. L’obiettivo principale della partnership è quella di minitorare e coinvolgere nuovi target che si stanno appassionando sempre dì più al mondo delle Cryptovalute. A breve amplieremo anche la nostra presenza sulle piattaforme social del momento ovvero TikTok e Twich in modo da creare un ulteriore legame con i nostri tifosi raccontando in maniera più approfondita la vita quotidiana del club”.

“Siamo lieti di poter lavorare con un club storico ed in crescita come Empoli FC – ha dichiarato Andrea Donegà, riferimento di Blocksport in Italia -, che ha dimostrato di essere visionario nel riconoscere il valore di queste nuove tecnologie, e noi vogliamo aiutarlo a far crescere la propria fanbase anche a livello internazionale ed offrire ai tifosi nuove meravigliose esperienze, al fine di costruire basi ancora più solide ed aprire nuovi revenue streams digitali per il club”.