STELLA ROSSA (4-3-1-2): Marinkovic; Mimovic, Lekovic, Malentijevic, Radojevic (21’ Maric); Nikolasevic (80’ Rakic), Lecic, Brankovic (80’ Ognjenovic); Stojanovic; Pirgic (63’ Milosavic), Kahvic. All. Nedic. A disposizione: Borjan, Pantic, Duric, Milosevic.
EMPOLI (4-4-2): Hvalic; Morelli, Evangelisti, Pezzola, Rizza; Ignacchiti (65’ Renzi), Degli Innocenti, Fazzini, Logrieco (46’ Rossi); Baldanzi, Magazzù (65’ Heimisson). All. Buscè. A disposizione: Biagini, Guarino, Indragoli, Cassai.
ARBITRO: Vassilis Fotias (Kourompylia-Meintanas; Trivkovic)
MARCATORI: 42’ Stojanovic, 56’ (r) Degli Innocenti
AMMONITI: Rizza, Maric, Melentjievic, Lecic
Una grande prova a Belgrado quella dell’Empoli Primavera che pareggia 1-1 con la Stella Ross nell’andata del secondo turno di Youth League. Un risultato che nel complesso sta stretto agli azzurri di Antonio Buscè per la prestazione offerta e per le tante opportunità create nell’arco dei novanta minuti.
Inizia la gara e l’Empoli è subito intenzionato a fare la partita e comandare il gioco. L’approccio al match dei ragazzi di Buscè è più che positivo con gli azzurri che palleggiano e costruiscono con personalità. Dopo dodici minuti c’è un destro dal limite di Degli Innocenti, di poco alto sopra la traversa. Insiste la squadra azzurra con un colpo di testa di Fazzini, da buona posizione in piena area di rigore, con Marinkovic che si allunga e blocca. L’Empoli preme, la Stella Rossa rischia l’autorete con Mimovic. Al 20’ grande occasione per Baldanzi che si vede respingere la sua conclusione ravvicinata da Marinkovic. Sul prosieguo dell’azione ci prova Degli Innocenti dalla distanza senza però inquadrare la porta. È un monologo quello azzurro a cui manca solo la finalizzazione. Magazzù calcia a lato dai venticinque metri, poco dopo Baldanzi alza sopra la traversa proprio davanti a Marinkovic. Alla prima vera opportunità è però la Stella Rossa a sbloccare il risultato con la deviazione vincente di Stojanovic su un traversone che arrivava da destra. Siamo al 42’. La reazione dei ragazzi di Buscè non si fa attendere con Fazzini al minuto 44, ancora bravissimo il portiere serbo nel respingere. Si chiede così la prima frazione.
Nella seconda parte di gara il copione non cambia. L’Empoli, nonostante lo svantaggio, continua ad attaccare con notevole ostinazione. Ad inizio ripresa Buscè inserisce Rossi per Logrieco. Gli sforzi azzurri vengono premiati quando Fazzini viene atterrato in area di rigore da Melentijevic. Dal dischetto si presenta Duccio Degli Innocenti che trasforma dagli undici metri. Pari più che meritato per gli azzurri quando siamo al 56’. C’è tempo per ribaltare il risultato ed è quel che i ragazzi di Antonio Buscè tentano di fare. Al 65′ Doppio cambio per l’Empoli: fuori Magazzù e dentro Heimisson; esce Ignacchiti per Renzi. Forze fresche in campo. Ancora azzurri in avanti con un destro in diagonale di Heimisson in area di rigore, servito da Baldanzi: reattivo nel ribattere Marinkovic. Al 72’ Rossi davanti a Marinkovic si fa chiudere lo specchio dal portiere serbo. Altra occasione per l’Empoli, che prova a vincerla: Marinkovic in uscita bassa anticipa Baldanzi lanciato in profondità. Dopo tre minuti di recupero si chiude il match. Finisce 1-1, risultato stretto quanto prodotto dagli azzitti nell’arco di tutta la sfida.