EMPOLI: Biagini; Dragoner, Evangelisti, Pezzola (84’ Guarino), Rizza; Rossi (74’ Ignacchiti), Degli Innocenti (80’ Bonassi), Kaczmarski, Fazzini; Fini (74’ Heimisson), Magazzù (80’ Panicucci).
A disposizione: Fantoni; Indragoli,
BORUSSIA DORTMUND (4-2-3-1) Ostrzinski; Collins (46’ Semic), Kleine-Bexel, Coulibaly, Rothe; Kamara (27’ Walz), Lutke-Frie; Bynoe-Gittens (71’ Mengot), Rijikoff (89’ El-Zein), Gurpuz, Fink. All. Tullberg
A disposizione: Kirsch; El-Zein, Duhring, Ludwig
ARBITRO: Igor Pajac (Zobenica-Pataki; Macenaro)
MARCATORI: 14’ Bynoe-Gittens, 15’, 27’ Magazzù, 40’ (aut) Pezzola, 57’ Rijkhoff, 62’ Fink, 77’ Semic, 86’ Panicucci
AMMONITI: Fazzini, Collins, Pezzola, Kleine-Bekel, Fink, Degli Innocenti, Lutke-Frie, Walz, Panicucci, Ignacchiti
Notte di Youth League al Castellani, con l’Empoli che ospita il Borussia Dortmund. Buscè si schiera col 4-4-2, con Magazzù e Fini in avanti, i tedeschi rispondono col 4-3-2-1 con Fink riferimento avanzato. Partono meglio gli ospiti, proprio Fink è murato provvidenzialmente da Pezzola, ma al 14’ Bynoe-Gittens chiude bene su cross di Rothe e batte Biagini. Un minuto e l’Empoli paregggia con un gran gol di Magazzù che da fuori calcia col sinistro, palla che tocca il palo ed entra in rete. Il gol galvanizza gli azzurri, ancora Magazzù ci prova due volte e alla terza ribalta la gara, saltando netto Collins e incrociando batte ancora Ostrzinski! 2-1! In chiusura di tempo il Borussia trova il nuovo pareggio: ancora un traversone da sinistra di Roth, Fink tocca di testa, palla che sbatte su Pezzola ed entra in rete. Il primo tempo si chiude di fatto qui, con le squadre a riposo sul 2-2.
La ripresa con un cambio tedesco, con Semic che rileva Collins e con gli ospiti che provano a fare la gara. Al 57’ il nuovo vantaggio tedesco: cross dalla sinistra Semic, Gurpuz prova il tiro che diventa un assist per Rijkhoff che da distanza ravvicinata appoggia in rete. E cinque minuti dopo ecco anche il quarto gol, con Fink bravo sugli sviluppi di un corner ad avventarsi sulla respinta della traversa sul colpo di testa di Rothe e ribadire in rete. L’Empoli ci prova, Buscè inserisce anche Ignacchitti e Heimisson per Rossi e Fini ma il gol lo trovano ancora i tedeschi quando Semic si avventa su un pallone vagante in area e col sinistro batte Biagini. Nel finale fuori Degli Innocenti, Magazzù e Pezzola dentro Bonassi, Panicucci e Guarino e proprio Panicucci al minuto 86 trova il gol, ribadendo in rete una corta respinta del portiere ospite. Il cuore azzurro non basta, i ragazzi di Buscè ci provano fino all’ultimo dei cinque minuti di recupero, Kaczmarski prima e Evangelisti sfiorano la rete ma il risultato non cambia: al Castellani il Borussia Dortmund batte 5-3 l’Empoli.
Si chiude qua la Youth League azzurra, un’avventura bellissima, vissuta nel migliore dei modi e giocata senza timore nonostante il blasone dell’avversario. A questa squadra, a questo gruppo va il più grande applauso per quanto fatto nella massima competizione giovanile a livello continentale.