Top News

DOMZALE (4-4-2): Stubljar; Ilencic (60’ Belinc), Klasnja, Makovec, Stranjar; Jovicevic, Ficko (65’ Turudija), Zavbi, Perc (79’ Snedic); Cerne, Saitoski. All. Brjukov.
A disposizione: Trivuncevic; Barisic, Jakupovic, Lekse
EMPOLI (4-3-2-1): Hvalic; Morelli, Indragoli, Evangelisti, Rizza; Rossi (69’ Ignacchiti), Asllani, Degli Innocenti; Baldanzi (93’ Dragoner), Fazzini; Ekong. All. Buscè.
A disposizione: Biagini; Magazzù, Guarino, Heimisson, Logrieco
ARBITRO: Milos Milanovic (SRB); Grujic-Sutulovic; Sagrkovic
MARCATORI: 8’ Ekong, 28’ Cerne, 74’ Baldanzi
AMMONITI: Perc, Ficko, Fazzini, Rizza, Belinc
ESPULSO: Indragoli

L’Empoli torna in Europa, la Primavera complice lo scudetto vintolo scorso giugno inizia la propria avventura in Youth League. Azzurri di scena a Domzale, in Slovenia, nell’andata del primo turno. Buscè sceglie il 4-3-2-1, con Hvalic tra i pali, linea a 4 con Morelli, Indragoli, Evangelisti e Rizza; Asllani in regia con Rossi e Degli Innocenti; Baldanzi e Fazzini dietro Ekong. Alla prima vera azione l’Empoli passa: minuto 8, Rossi salta un avversario, palla dentro per Ekong che controlla e batte Stubljar. L’Empoli prova a giocare, il Domzale si chiude e riparte, sfiorando il pari al minuto 20 quando su in cross dalla destro Jovicevic da ottima posizione colpisce male e manda a lato. Al 28’ il pari sloveno: cross dalla destra di Ilencic, colpo di testa di Cerne che sbatte sul primo palo e entra in rete. I padroni di casa crescono dopo il pari, Ilencic su punizione da ottima posizione manda alto, poi è bravo Hvalic in uscita chiude su Cerne. Nel finale di tempo riprende in mano la gara l’Empoli che ci prova prima con un gran tiro di Asllani, palla fuori di poco e poi con Baldanzi che col mancino dal limite manda alto. Il primo tempo finisce qui, con le squadre a riposo sull’1-1.

La ripresa si apre senza cambi e con l’Empoli a fare la partita. L’Empoli preme e Asllani sfiora il vantaggio in due occasioni, mandando prima alto col destro dal limite e poi trovando la parata di due tempi di Stubljar. Gli sloveni cambiano, inserendo prima Belinc per Ilencic e poi Turudija fuori Ficko. Ma il copione non cambia e ancora Empoli vicino al vantaggio al 66’ quando Baldanzi resiste alla pressione di un difensore, calcia a tu per tu con Stubljar ma trova la parata del portiere sloveno; sulla respinta arriva Ekong a calciare ma respinge la difesa, ci prova anche Asllani e palla di poco fuori. Buscè inserisce Ignacchiti per Rossi e gli azzurri continuano a creare occasioni. Baldanzi in slalom salta due avversari, prova a calciare da posizione defilata ma trova ancora l’opposizione di Stubljar. La reazione slovena al minuto 72, quando Perc converge dalla sinistra, entra in area e calcia colpendo il palo esterno, con la palla che poi finisce fuori. La pressione azzurra non si ferma, Degli Innocenti sfiora il gol che arriva meritatissimo al minuto 74: Baldanzi si gira sulla trequarti, resiste ad un fallo e col destro trova l’incrocio dei pali non lasciando scampo a Stubljar! Un minuto e il Domzale sfiora il pari: lancio in profondità per Saitoski che entra in area, calcia col destro ad incrociare, Hvalic si distende e mette in corner. Il finale è ancora tutto di marca azzurra, con la formazione di Buscè che non cala di intensità e con Degli Innocenti, sinistro alto, sfiora il tris. Al 93’ rosso, per doppia ammonizione, a Indragolima gli azzurri resistono all’assalto sloveno: dopo 4 minuti il direttore di gara dice che può bastare, Empoli batte Domzale 2-1!