Top News

Esordio assoluto per gli azzurri in Youth League, la massima competizione europea a livello giovanile, che saranno impegnati nel percorso campioni.

Il primo turno del percorso campioni si è aperto ieri con le sfide Žalgiris Vilnius-Maccabi Haifa e Rangers-Hammerby, mentre le altre partite si giocano tra oggi e domani. Le gare di ritorno sono in programma il 19 e il 20 ottobre.  In caso di passaggio del turno gli azzurri affronteranno la vincente della gara tra gli irlandesi del Saint Patrick’s Athletic e i serbi della Stella Rossa (andata in trasferta il 3 novembre, ritorno in casa il 24).

Le otto vincitrici al secondo turno del percorso Campioni nazionali si qualificano per gli spareggi, dove affronteranno le otto seconde classificate nei gironi del percorso UEFA Champions League. Chi vince andrà agli ottavi insieme alle vincitrici dei gironi del percorso UEFA Champions League.

Gli azzurri affronteranno oggi il Domzale, formazione slovena che ha vinto per 5 volte il campionato nazionale di categoria ed è alla quarta partecipazione alla Youth League. Nella stagione 2015/16 al primo turno ha sfidato i serbi del Rad (vittoria in trasferta 1-0 e sconfitta in casa per 0-1, con passaggio del turno die serbi per il regolamento all’epoca in vigore); la stagione successiva il confronto con i serbi dei Čukarički (pareggio 1-1 in Slovenia e sconfitta in Serbia per 4-1); l’ultima partecipazione risale alla stagione 2019/20, quando gli sloveni superano al primo turno i rumeni del Viictorul (0-0 in Romania e 2-0 in Slovenia) ma vennero eliminati al secondo turno dal Porto (2-2 in Portogallo e sconfitta al ritorno 0-3). Per l’Empoli, come detto, esordio assoluto nella manifestazione.

Queste tutte le sfide del primo turno

ANDATA
Martedì 28 settembre
Žalgiris Vilnius – Maccabi Haifa
Rangers – Hammarby

Mercoledì 29 settembre
Daugavpils – FC Minsk
Gabala – AZ Alkmaar
Zvijezda 09 – Trabzonspor
APOEL – Kairat Almaty
Septemvri Sofia – Akademia e Futibollit
Csikszereda – Angers
Köln – Genk
PAOK – Žilina
Domžale – Empoli 
Pogoń Szczecin – Deportivo La Coruña

Giovedì 30 settembre
Shkëndija – Hajduk Split
Rosenborg – Midtjylland

RITORNO
Martedì 19 ottobre
Midtjylland – Rosenborg
AZ Alkmaar – Gabala
FC Minsk – Daugavpils Hajduk Split – Shkëndija
Genk – Köln
Akademia e Futibollit – Septemvri Sofia

Mercoledì 20 ottobre
Trabzonspor – Zvijezda 09
Kairat Almaty – APOEL
Sparta Praha – MTK Budapest
Angers – Csikszereda
Žilina – PAOK
Crvena zvezda – Saint Patrick’s Athletic
Maccabi Haifa – Žalgiris Vilnius
Hammarby – Rangers
Empoli – Domžale 
Deportivo La Coruña – Pogoń Szczecin

Tra le curiosità del torneo, lo Žalgiris è la prima squadra lituana a disputare la UEFA Youth League mentre sono all’esordio nella competizione Akademia e Futbollit, Angers, Csikszereda, Daugavpils, Deportivo La Coruña, Empoli, Hajduk Split, Köln, Pogoń Szczecin, Saint Patrick’s Athletic, Trabzonspor e Zvijezda 09.