Vittoria con il cuore frutto di un grande spirito di squadra quella delle Juniores del Calstelfranco a Perugia, compagine sicuramente da annoverare tra le candidate per la vittoria finale dello scudetto. Contro la Grifo è finita 2-0 con entrambe le reti castelfranchesi nella ripresa.
Dopo la sfuriata iniziale delle umbre, un quarto d’ora nel quale le padrone di casa hanno attaccato a pieno organico, le ragazze dirette da Sara Colzi hanno preso le misure alle avversarie. Ottimo peraltro il muro difensivo del Perugia nel primo tempo, contro cui si sono stoppati i tentativi di Prugna, Morucci, Meropini e di tutto l’attacco toscano. Dopo un primo tempo tirato ed equilibrato, con anche svariati tentativi di andare al tiro da parte di diverse delle gialloblù si è andati al riposo sullo 0-0.
Nella ripresa il Castelfranco comincia a spingere. All’8′ Quaranta su punizione comincia a prendere le misure, scaldando le mani al portiere avversario. Colzi fa uscire in sequenza Prugna e poi Di Guglielmo per risparmiarle in vista della partita dell’indomani della prima squadra. Entrano rispettivamente Lorenzini e Genny Pantani. Anche le nuove entrate interpretano bene sin da subito lo spartito della gara. Poi al 22′ la punizione di Quaranta da distanza considerevole, un vero siluro che si insacca, per il vantaggio del Castelfranco: 0-1.
Il Perugia tenta di riportarsi in parità attaccando in forcing a pieno organico. Le gialloblù però restano fredde e arginano l’ondata. Poi prendono il sopravvento dal punto di vista atletico e al 39′ Meropini si lavora un pallone sulla fascia sinistra, penetra in area e con un preciso diagonale trafigge il portiere umbro. Non succede più molto e arriva una vittoria il cui merito va diviso tra tutte in parti uguali. Da elogiare particolarmente anche la prova perfetta del capitano Chiara Caldesi, reinventatasi per l’occasione nel ruolo di esterno sinistro basso, quella di Sara Salvini che ha retto per la prima volta nella stagione per 90 minuti (dividendosi con Maltomini la zona di centrocampo) e si avvvicina sempre più a rientrare tra le titolari della prima squadra, quella di Giada Morucci che ha macinato chilometri nella sua zona di competenza, quella di Gaia Consoloni che ha fatto un altro passo in avanti verso la sua condizione fisica dello scorso anno prima dell’infortunio, occorsogli proprio nella partita in casa col Perugia.
“Sono felice, oltre che naturalmente per la vittoria su un campo difficilissimo – sottolinea il tecnico Sara Colzi – del fatto che le ragazze hanno messo in pratica dal primo all’ultimo minuto quello che avevo chiesto, ovvero di stare compatte, concentrate, sempre corte tra i reparti e soprattutto disponibili ad aiutarsi l’una con l’altra. Se anche nelle prossime partite continueremo con questo spirito potremo toglierci qualche soddisfazione. Dobbiamo ripetere questa prestazione già nella prossima partita, sabato in casa contro il Lucca”.
Empoli ladies