Si è svolta questa mattina al Gran Teatro Puccini di Torre del Lago luogo la presentazione della 72ᵃ Viareggio Cup. Dopo 1084 giorni dall’ultima partita (il 27 marzo 2019, la finale fra Bologna e Genoa, vinta dai felsinei), la Viareggio Cup è pronta a mettersi in movimento. L’appuntamento per i primi incontri della fase a gironi è per il prossimo 16 marzo: la sfida di apertura, ripresa dalla Rai, si svolgerà allo stadio “Necchi-Balloni” di Forte dei Marmi e vedrà di fronte il Bologna, campione uscente, e la formazione australiana dell’Apia Leichhardt. La gara sarà preceduta dalla lettura del giuramento di apertura da parte dell’attaccante del Sassuolo e della Nazionale Gianluca Scamacca. Definito il calendario della manifestazione, con gli azzurri che affronteranno prima la Pistoiese, poi l’Inter e quindi gli spagnoli #JovenesPromesas: ecco il calendario degli azzurri nella prima fase della 72ᵃ Viareggio Cup.
Questo, nel dettaglio, il calendario degli azzurri:
Empoli-Pistoiese (Giovedì 17 Marzo, Centro sportivo di Monteboro, ore 15.00)
Inter-Empoli (Sabato 19 Marzo, Stadio Masini, Santa Croce sull’Arno, ore 15.00)
Jovenes Promesas-Empoli (Martedì 22 marzo, Centro sportivo di Monteboro, ore 15.00)
Gli ottavi di finale si giocheranno giovedì 24 marzo, i quarti sabato 26; la semifinale lunedì 28 marzo e la finalissima mercoledì 30 marzo alle ore 16.00 allo Stadio Mannucci di Pontedera.
Quest’anno la manifestazione (16-30 marzo, per gli uomini; 17-25 marzo, per le donne) sarà la prova generale di un nuovo progetto, molto intrigante e in linea con i tempi. C’è infatti la novità della Viareggio Esports Cup, che si concretizzerà a livello operativo nel 2023 per mano della Magnet Communication e altri stakeholder dell’ecosistema Esport italiano. «Il Cgc Viareggio e il suo torneo hanno oltre 70 anni di vita – ha detto il presidente Alessandro Palagi – ma vogliono essere al passo dei tempi che cambiano: ecco il motivo per cui abbiamo sposato l’idea della Viareggio Esports Cup».