Inizia con una successo per 5-3 sulla Pistoiese la Viareggio Cup dell’Empoli. Al Centro Sportivo di Monteboro la squadra di Luca Fiasconi ha dominato e gestito la sfida, in particolare fino alla quarta rete, salvo poi dover fare i conti il ritorno avversario, soprattutto nella seconda parte di gara.
L’Empoli inizia cercando sin da subito di fare la partita, aggredire e palleggiare. Tant’è che già al minuto dieci arriva il vantaggio azzurro con Cappelli, che attacca lo spazio dietro la linea difensiva avversaria e su servizio di Kljun incrocia in rete da posizione defilata. Nulla da fare per Pinochi. Al 17’ ci prova dalla media distanza Piazza, non difficile la parata per Filippis. Al 19’ arriva il raddoppio degli azzurri con Heimisson che trova spazio sul fianco destro della Pistoiese per entrare in area di rigore e superare Pinochi per la seconda volta. Passa poco che Kljun, sfruttando una iniziativa di Cappelli, calcia debolmente in piena area di rigore. Al 28’ azione offensiva della Pistoiese che calcia dal limite dell’area con Ferraro, bravo Filippis a bloccare in due tempi. La gara è viva perché l’Empoli non rinuncia ad attaccare nonostante il doppio vantaggio mentre la Pistoiese non ci sta. Sempre la squadra di Fiasconi: bella combinazione tra Cappelli e Kljun con conclusione di quest’ultimo che si perde sul fondo. Al 44’ il terzo gol dell’Empoli con Regoli, che trova l’angolino alla destra Pinochi, con il portiere pistoiese che nella stessa azione si era superato su una conclusione di Cappelli. Pochi secondi e Filippis nega la gioia della rete a Princiotta, che al minuto 43 era subentrato a Valdrighi. Si va al riposo sul 3-0.
Ad inizio secondo tempo doppio cambio per gli azzurri: dentro Ekong e Giubbolini per Cappelli e Innocenti. Mentre per la Pistoiese entra Alune per Spera e Santalucia per Pinochi. Al 53’ la quarte rete azzurra: una perla di Heimisson che dal limite dell’area trova l’incrocio dei pali con un tiro splendido con il mancino. Prima di lasciare il campo per Menga, Heimisson si vede negare la tripletta da Santalucia. Al 60’ contatto tra Martucci e Cellai in area, è calcio di rigore. Seghi non sbaglia spiazzando Filippis. La Pistoiese prende coraggio e attacca, gli azzurri hanno campo da aggredire: al 64’ Menga finalizza una perfetta azione tutta in verticale. Non c’è tempo di festeggiare perché passa un minuto e Cellai trova un gran gol per la Pistoiese con un destro a effetto. Siamo 5-2. Al 66’ fa il suo ingresso in campo El Biache per Baggiani. Al minuto 68 altra rete della Pistoiese con Conti che raccoglie una respinta del palo sugli sviluppi di una punizione di Cellai. Al 75’ azione personale di Ekong che penetra in area di rigore della Pistoiese ma viene stoppato sul più bello. Poco dopo Bucchioni metta a lato di poco con il sinistro. Al minuto 88 ci prova Pinciotta dal limite dell’area, soluzione sul fondo. Ancora Pistoiese con Di Biase che ha il medesimo epilogo. Dopo cinque minuti di recupero si chiude la sfida: vince l’Empoli 5-3.
IL TABELLINO
EMPOLI (4-3-1-2): Filippis; Barsi, Dragoner, Martucci, Innocenti (54’ Giubbolini); Regoli (54’ Bucchioni), Disegni, Baggiani (66’ El Bianche); Kljun; Cappelli (45’ Ekong), Heimisson (54’ Menga). All. Fiasconi. A disposizione: Fontanelli, Sartini, Sabbatasso, Campinotti.
PISTOIESE (3-5-2): Pinochi (45’ Santalucia); Seghi, Puzone, Tesi; Natali, Cellai, Piazza (80’ Di Biase), Valdrighi (43’ Princiotta), Ferraro; Cenni, Spera (45’ Alune). All. Pascali. A disposizione: Santalucia, Abbate, Pieraccini, De Liso, Pucci, Dani, Russo, Pertici, Tirinnanzi, Di Crescenzo, Frroku, Niccolai, Conti, Nesti.
ARBITRO: Nafra di Valdarno.
MARCATORI: 10’ Cappelli, 19’ Heimisson, 44’ Regoli, 53’ Heimisson, 61’ (r) Seghi, 64’ Menga, 65’ Cellai, 68’ Conti.
AMMONITI: Valdrighi, Barsi, Piazza, Bucchioni.