Due gol per tempo, successo per 4-0 negli Ottavi di finale della Viareggio Cup. L’Empoli supera la Carrarese, in una gara non così semplice e scontata come direbbe il risultato, e accede ai Quarti della competizione dopo aver brillantemente superato il primo turno. Il tecnico Luca Fiasconi sceglie Sodero a supporto di Fini e Cappelli in attacco con Baggiani regista e la difesa a quattro con Dragoner affiancato internamente da Morelli.
Si parte e al 10’ Nazzaro mette a lato da buona posizione dopo una manovra della Carrarese sulla corsia di sinistra. Reazione azzurra con Sodero che trova spazio al limite dell’area e verticalizza per Cappelli che calcia di prima intenzione: Viti chiude sul primo palo concedendo calcio d’angolo. Al 19’ arriva il vantaggio dell’Empoli grazie ad una staffilata dal limite dell’area di Renzi che trova l’angolino alla destra di Viti. Bella azione della squadra di Fiasconi con Sodero che aveva appoggiato per Fini che di sponda aveva permesso a Renzi di calciare in porta per la rete azzurre. Al 27’ Fini tenta di scavalcare Viti con un pallonetto da posizione defilata, la palla resta in campo con Cappelli che viene murato dalla difesa carrarese. Sul successivo rimpallo la palla arriva a Baggiani che calcia debolmente. Quando l’Empoli va in verticale è incisivo: Cappelli crea scompiglio all’interno della difesa della Carrarese, da dietro arriva Sodero che con il sinistro supera Viti. Doppio vantaggio per l’Empoli. Dopo la seconda rete gli azzurri alzano il proprio raggio d’azione continuando ad attaccare e chiudendo in crescendo. Al minuto 42 Cappelli ci prova dalla media distanza, blocca Viti senza difficoltà. La prima frazione si chiude sul risultato di 2-0 per gli azzurri.
Si riparte con sostituzioni da entrambe le parti. Per l’Empoli esce Cappelli per fare spazio a Panicucci; nella Carrarese escono Nazzaro e Forte per Manfredi e Grasso. Punizione di Andrioli al 53’, Filippis ci deve mettere i pugni per allontanare la minaccia. Passano giusto 120 secondi e l’Empoli va sul 3-0: tiro di Baggiani che si stampa sulla traversa con Panicucci che è il più rapido di tutti a ribadire in rete da pochi passi. Messa dietro l’ora di gioco arriva anche il quarto gol per la squadra di Fiasconi: splendida conclusione di Fini di interno destro che centra il palo, Luca Bonassi devo solamente accompagnare la palla in rete per il 4-0 dell’Empoli. Eravamo al 63’. Poco dopo quattro sostituzioni per gli azzurri: escono Renzi, Baggiani, Fini e Sodero per Guadalupo, Disegni, Menga e El Biache. Proprio El Biache protagonista al 79’ con una grande conclusione con il destro che però si perde alta di poco alto sopra la traversa. Nonostante lo svantaggio la Carrarese non rinuncia a proporre il suo gioco, così Filippis deve dire di no ad un colpo di testa ravvicinato di Scaletti. Dopo non succede più niente. Vince l’Empoli. Adesso i Quarti di finale.
IL TABELLINO
EMPOLI (4-3-1-2): Filippis; Bonassi, Dragoner, Morelli, Innocenti (77’ Giubbolini); Renzi (66’ Guadalupo), Baggiani (66’ Disegni), Sabbatasso (60’ Martucci); Sodero (66’ El Biache); Fini (66’ Menga), Cappelli (45’ Panicucci). All. Fiasconi.
A disposizione: Fontanelli, Bucchioni, Ekong, Regoli, Sartini, Campinotti.
CARRARESE (4-3-3): Viti; Santochirico, Tronchetti (73’ Ratti), Del Pecchia, Arcuri; Bertipagani (82’ Scaletti), Bagnoli, Andrioli (73’ Bigini); Nazzaro (45’ Manfredi), Forte (45’ Grasso), Bertozzi (61’ Bologna). All. Danesi.
A disposizione: Gatti, Iacob, Guidi, Baldecchi, Tognocchi, Scaletti, Bertoloni.
ARBITRO: Borriello di Pontedera.
MARCATORI: 19’ Renzi, 29’ Sodero, 55’ Panicucci, 63’ Bonassi.