Il successo con l’Aquila Montevarchi ha significato la vittoria del campionato regionale per l’Empoli Under 17 allenata da Simona Parrini. Un risultato prestigioso, arrivato a due turni dalla conclusione della stagione regolare, che proietta le azzurrine alla successiva fase interregionale.
“Una soddisfazione per la società, per tutto lo staff e in modo particolare per le ragazze – afferma il responsabile del settore giovanile femminile Antonio Pepe – eravamo convinti che ci fossero le qualità e i mezzi per fare bene. Questo risultato è frutto del lavoro”. “Era un traguardo sognato e costruito nel tempo, siamo partite cercando di avere una nostra identità” spiega Simona Parrini, allenatrice dell’Under 17.
Un percorso importante soprattutto a livello formativo. “Le ragazze – dice Pepe – sono cresciute tanto a livello caratteriale e tecnico, tutto lo staff ha fatto benissimo, adesso non ci dobbiamo accontentare ma continuare così”. “Questi mesi hanno significato sia una crescita mia personale che delle ragazze. Fin dall’inizio – spiega Parrini – abbiamo cercato di responsabilizzare il gruppo, facendogli capire il valore di ciò che stava facendo. Questo ti fa raggiungere risultati del genere”.
Dopo gli ultimi 180 minuti di campionato con Pisa e Monteserra, l’Empoli sarà impegnato nella fase interregionale. “Un’occasione di confronto con altre realtà – osserva Pepe – le ragazze affronteranno squadre di alto livello”. “Questa è una grandissima opportunità – riprende Parrini – ci andremo a misurare con società che hanno settori giovanili molto strutturati. Sarà una sfida bellissima, sono felice perché usciremo dalla nostra confort zone. Per cui – chiude l’allenatrice – ci sarà da fare un ulteriore passo in avanti sotto il profilo mentale”.