Sarà la Roma l’avversaria dell’Under 17 di mister Filippeschi nella finale per lo scudetto: la sfida si giocherà domani, venerdì 21 giugno, alle ore 19.00 sempre allo Stadio Cino e Lillo Del Duca di Ascoli.
Il biglietto d’ingresso per la sfida, così come tutti quelli per le Finali Giovanili TIM, è disponibile e scaricabile a titolo gratuito sul sito Vivaticket, con la sfida che sarà inoltre trasmessa in diretta su DAZN e Vivo Azzurro TV.
“Arriviamo alla finale con grande carica – specifica l’allenatore dell’Empoli, Andrea Filippeschi, alla sua seconda finale scudetto dopo quella con l’Under 15 della passata stagione – e con la voglia di fare quest’ultimo passo. Sapevamo che quest’anno sarebbe stato un percorso ad ostacoli che avremmo dovuto superare se volevamo arrivare in fondo. Il sogno d’inizio stagione, adesso, è diventato un obiettivo che proveremo a centrare. Giocare questa finale è una soddisfazione enorme, i ragazzi se lo meritano per quello che hanno dato durante tutto l’anno, non solo nelle gare ufficiali ma anche durante gli allenamenti. Un gruppo affiatato, c’è una bella energia, e da allenatore è un piacere vederli gioire e lottare tutti insieme per un obiettivo grande”.
Empoli che arriva alle final four per il tricolore di categoria dopo essersi classificato al 2° posto nel girone C con 58 punti, davanti proprio all’avversario di turno, la Roma, che ha chiuso terza. Ai quarti gli azzurri hanno eliminato l’Inter ai quarti (2-2 sia all’andata che al ritorno e passaggio del turno ottenuto grazie al miglior piazzamento nei gironi eliminatori, 2,1 contro 2,4 degli azzurri); nella semifinale di ieri 3-1 Empoli dopo i supplementari (Monaco per l’Empoli, Bonanno per i viola pareggia, all’extra time prima Menconi e poi Campaniello fanno 3-1).
La Roma, campione d’Italia in carica, ha staccato un biglietto per la final four del campionato dopo aver concluso il girone C – lo stesso dell’Empoli – al 3° posto con 56 punti prima di eliminare Atalanta (5-0) e Parma (3-1) nel 1° e 2° turno dei play off e il Milan ai quarti (vittoria 5-1 all’andata al Di Bartolomei e sconfitta 1-0 al ritorno in trasferta al Vismara). Nella semifinale di ieri, i giallorossi hanno superato la Juventus ai tempi supplementari 2-1 (Juventus avanti con Giardini, pari Roma con Nardin e gol partita di Cama che completa la rimonta)
In campionato, Empoli e Roma hanno pareggiato 1-1 all’andata a Trigoria (al giallorosso Samuele Belmonte rispose l’azzurro Nicolas Mazzi). Al ritorno, invece, i toscani si sono imposti 2-0 a Monteboro grazie alle reti messe a segno da Giovanni Lauricella e Maurizio Junior Rossetti.
Dal 2011, anno in cui c’è stata la divisione dei campionati tra ‘A e B’ e ‘C’, gli azzurri hanno disputato tre finali, mentre i giallorossi ne hanno disputate cinque, vincendone quattro (2015, 2018, 2021 e 2023). Un precedente, proprio in finale risale al 2015, quando al ‘Bruno Benelli’ di Montepulciano, l’Empoli passò in vantaggio al 77′ con Marco Olivieri, prima di subire la rimonta della Roma firmata da Riccardo Cappa e Marco Tumminello rispettivamente a segno all’81’, nel recupero dei tempi regolamentari, e al 97′, nel secondo tempo supplementare.