Top News

EMPOLI (4-3-1-2): Biagini; Rocchetti, Morelli, Fontanarosa, Rizza; Rossi (58’ Maressa), Degli Innocenti, Fazzini (69’ Tognetti); Baldanzi; Cassai (71’ Fiumalbi), Belluomini. All. Buscè
A disposizione: Paci, Curumi, Fiumalbi, Gaffi, Natale, Panicucci, Sottili,

BENEVENTO (4-3-1-2): Diglio; Bracale, Moccia, Barilotti, Gentile; Strazzullo (61’ Sorrettone), Talia, Citarella (75’ Battisti); Albano Manfedonia (33’ Todisco); Giampaolo, Olimpio. All. Formisano
A disposizione: Savignano, Foggia, Seminara, Ciocia, Gargiulo, D’Agosto

ARBITRO: Gabriele Scatena di Avezzano (Cordella-Cordani; Pezzopane)
MARCATORI: 14’ Cassai, 21’ (r) Degli Innocenti, 35’ Baldanzi, 48’ Barilotti, 76’ Fontanarosa
AMMONITI: Morelli, Baldanzi, Giampaolo

Un primo tempo spettacolare, una ripresa di gestione e una finale conquistata con pieno merito. L’Empoli di Buscè batte il Benevento e sabato (ore 20.30 a Ravenna) si giocherà lo scudetto di categoria contro la vincente dell’altra semifinale, quella tra Inter e Juventus.

Squadre in campo con lo stesso modulo, 4-3-1-2, con Buscè che sceglie Biagini tra i pali, Rocchetti, Morelli, Fontanarosa e Rizza a comporre il pacchetto arretrato; Degli Innocenti regista baso, on Rossi e Fazzini interni, Baldanzi trequartista dietra a Cassai e Belluomini. Prima occasione per gli azzurri, al 4’, con Fazzini che riceve in area e prova il tiro mandando però alto; all’ottavo la risposta giallorossa con Biagini bravissimo ad uscire su Giampaolo lanciato a rete e salvare gli azzurri. Al 14’ Empoli in vantaggio: cross dalla sinistra di Rizza, stacco a centro area di Cassai e palla che si infila nell’angolo destro e batte Diglio! Al minuto 21 il raddoppio azzurro: Fazzini riceve in area di rigore e viene messo a terra: penalty che va a battere Degli Innocenti che spiazza Diglio e porta gli azzurri avanti di due reti. L’Empoli è padrone del campo e sfiora a più riprese il gol: al 23’ Cassai serve bene Belluomini che solo davanti a Diglio prova la conclusione respinta dal numero uno giallorosso; due minuti più tardi sugli sviluppi di un corner la palla arriva a Degli Innocenti che prova dalla sinistra ma trova la parata a terra di Diglio. Il Benevento prova a riaprire la gara ma il gol lo trova, di nuovo, l’Empoli: minuto 35, progressione centrale di Fazzini, servizio per Baldanzi che, si sposta la palla sul sinistro conclude a rete e batte ancora Diglio. Il primo tempo finisce di fatto qui, con gli azzurri avanti di tre reti.

La ripresa si apre senza nuovi cambi (al 33’ nel Benevento era entrato Todisco per Albano) e con l’Empoli ad un passo dal poker dopo neppure due minuti, quando Fazzini ruba bene palla, salta un avversario e fa partire un destro che sbatte sul palo e torna in campo. Il Benevento comincia a farsi vedere e al 47’ Biagini è bravo a volare e mettere in corner una conclusione di Todisco; il gol è purtroppo solo rimandato, con Barilotti che sul corner di testa trova la rete del 3-1. Dentro Maressa per Rossi, con Sorrettone a rilevare Strazzullo nei sanniti. Minuto 65: Belluomini riceve al limite, prova il tiro ma la conclusione è debole e para Diglio; sul capovolgimento di fronte Olimpio riceve in area di rigore, controlla e spara alto da ottima posizione. Buscè inserisce anche Tognetti e Fiumalbi, per Fazzini e Cassai, mantenendo invariato il modulo. Nel finale ci prova il Benevento con Giampaolo, conclusione da fuori area che si perde fuori, m il gol lo trova l’Empoli con Fontanarosa bravo a risolvere una mischia sugli sviluppi di un corner e firmare il poker.

Finisce qui, l’Empoli batte 4-1 il Benevento e vola in finale: sabato a Ravenna ci giochiamo lo scudetto!