EMPOLI (4-4-2): Hvalic; Boli (106’ Fini), Pezzola, Evangelisti (115’ Logrieco), Rizza; Rossi (69’ Bonassi), Degli Innocenti, Asllani (100’ Renzi), Fazzini; Magazzù (78’ Heimisson), Villa (69’ Ignacchiti). All. Buscè
A disposizione: Fantoni, Biagini; Morelli, Guarino, Indragoli, Guadalupo.
FIORENTINA (4-2-3-1): Andonov; Gentile (46’ Krastev), Lucchesi, Frison, Kayode (46’ Munteanu); Bianco, Corradini; Egharevba (74’ Petronelli, 106’ Rocchetti), Di Stefano (118’ Ghilardi), Agostinelli; Toci (91’ Favasuli). All. Aquilani
A disposizione: Fogli, Dainelli; Romani, David, Neri, Amatucci.
ARBITRO: Federico Fontani di Siena (Giuggioli-Castro; Emmanuele)
MARCATORI: 18’ Magazzù, 24’ Rizza, 62’ Agostinelli, 90’ Toci, 105’ Krastev
AMMONITI: Villa, Fazzini, Egharevba, Lucchesi, Evangelisti
ESPULSO: Bianco
È la sera della Supercoppa Primavera, la sera della sfida tra Empoli e Fiorentina, di scena sul prato del Castellani. C’è Asllani in regia negli azzurri affiancato da Degli Innocenti, con Villa e Magazzù riferimenti offensivi; viola col 4-2-3-1 col solo Toci in avanti. Dopo una fase di studio la prima occasione è viole, con una gran punizione di Agostinelli che colpisce la traversa e esce. In cinque minuti l’Empoli sblocca la gara e poi raddoppio: Boli se ne va in progressione, semina due avversaria, calcia dal limite ma trova l’opposizione di Andonov, sulla ribattuta arriva Magazzù che appoggia in rete. Cinque minuti più tardi Fazzini apparecchia per Rizza, il terzino azzurro fa partire un gran sinistro ad incrociare che non lascia scampo ad Andonov. La Fiorentina si riorganizza e nel finale di tempo torna a farsi vedere: prima ci prova Eghaverba che prova la conclusione ma è fuori misura; poi Toci di testa manda alto. Il primo tempo finisce qui, con gli azzurri avanti 2-0.
La ripresa si apre con due cambi nella Fiorentina, con Aquilani che inserisce Krastev e Muntenanu per Gentile e Kayode e con una grande occasione azzurra: passaggio errato di Krastev, interviene Magazzù che si lancia verso la porta, salta Andonov ma calcia fuori. La Fiorentina risponde prima con un colpo di testa di Lucchesi, conclusione a lato, e con un destro di Munteanu che non trova lo specchio. Al 61’ il gol ospite, con Agostinelli che entra in area dalla destra e supera Hvalic con un gran destro. Buscè inserisce Bonassi e Ignacchiti per Rossi e Villa e poi Heimisson per Magazzù; Aquilani risponde con Petronelli per Egharevba. Nel finale gli azzurri sembrano amministrare, ma al 90’ ecco il pari viola: punizione di Bianco, torre di Lucchesi e Toci insacca di testa da centro area. Nel recupero grande occasione azzurra, con Fazzini che innesca Heimisson, destro dell’islandese respinto di Anndov. I tempi regolamentari si chiudo qui, con la gara che prosegue ai supplementari.
Si riparte con Favasuli per Toci nella Fiorentina e con subito l’Empoli vicino al gol: Heimisson si infila nella difesa viola, salta Andonov ma da posizione defilata non trova la porta. In chiusura di frazione il gol viola, con Krastev che svetta sugli sviluppi di un corner e batte Hvalic per il 3-2. Il secondo tempo supplementare, inizia con Fini per Boli negli azzurri e Rocchetti per Petronelli nella Fiorentina. Ci prova Ignacchiti, senza fortuna, con la Fiorentina che amministra senza correre rischi fino al 119’ quando un eruogol di Fazzini vale il 3-3 e i calci di rigore. Ai calci di rigore sbaglia la Fiorentina, altrettanto fanno Pezzola e Logrieco e i viola non sbagliano mai. La Supercoppa va alla Fiorentina.