Quarta giornata del girone di ritorno della Serie A femminile Tim Vision. L’Empoli ospita la Pink Bari a Monteboro.
Mister Spugna schiera la squadra sul modulo 4-3-3. Sono indisponibili Binazzi, Polli, Brscic e Fabbroni. Capelletti in porta, difesa schierata con Di Guglielmo, Knol, Giatras e De Rita, centrocampo classico con Cinotti, Bellucci e Prugna, in attacco Glionna a destra, Dompig centrale, Caloia a sinistra. In panchina è presente Giulia Verrino, attaccante classe 2004 della Primavera, alla prima convocazione in Prima Squadra.
Inizia la gara. Partenza molto aggressiva della Pink Bari. Al 3′ arriva un gran tiro di Silvioni dal limite dell’area, Capelletti respinge. L’Empoli cresce a livello offensivo e al 13′ Caloia centra il palo. Il Bari risponde e anche Helmvall al 16′ prende il palo. La sfida è molto intensa e accesa. Mister Spugna sprona la sua squadra, bisogna lottare. Al 21′ Glionna tenta la conclusione, la palla finisce sull’esterno della rete. Al 23′ ci prova anche Dompig di testa a un passo dalla porta: la palla termina sopra la traversa. L’Empoli insiste in attacco, il Bari riesce a chiudersi bene. Al 36′ arriva un nuovo tentativo di Glionna: il portiere avversario cattura la sfera. L’attaccante azzurra cerca di nuovo il gol su una punizione al 45′, ma la palla finisce alta.
Inizia lil secondo tempo. Dopo 2 minuti le azzurre sbloccano il risultato con la rete di Dompig! Passano 4 minuti e Caloia raddoppia! Dopo 6 minuti di ripresa l’Empoli è in vantaggio 2-0. La squadra di mister Spugna insiste e cerca il terzo gol per chiudere la partita. Il Bari, comunque, non si arrende e la gara prosegue con un’intensità molto alta. Al 16′ entra Morreale al posto di Caloia. Al 22′ Knol tira dall’interno dell’area di rigore avversaria: palla di poco sopra la traversa. È Cinotti, al 25′, a segnare di nuovo per l’Empoli! Le azzurre sono avanti 3-0 a 20 minuti dal fischio finale e possono gestire bene la situazione. Al 30′ mister Spugna decide di effettuare un triplo cambio: entra Miotto al posto di Cinotti, Iannazzo al posto di Glionna, Acuti al posto di Dompig. Il reparto offensivo acquista un nuovo assetto: Acuti è esterna a sinistra, Iannazzo è centrale, Miotto è esterna a destra. Al 38′ Capelletti ferma in maniera irregolare Sule all’interno dell’area: l’arbitro fischia calcio di rigore e mostra il cartellino giallo al portiere azzurro. Dopo l’episodio falloso, Sule rimane a terra e viene portata fuori dal campo in barella. Carravetta si incarica dell’esecuzione del rigore e batte Capelletti. La squadra ospite accorcia le distanze. Nel recupero, Miotto sfiora il quarto gol. Poi la gara finisce e l’Empoli conquista la vittoria.
Risultato finale: Empoli Fc – Pink Bari 3-1
Marcatori: 2’st Dompig (E), 6’st Caloia (E), 25’st Cinotti (E), 41’st Carravetta rig. (B)
Empoli Fc: Capelletti, Di Guglielmo, Knol, Giatras, De Rita, Prugna, Bellucci, Cinotti (30’st Miotto), Glionna (30’st Iannazzo), Dompig (30’st Acuti), Caloia (16’st Morreale)
A disp. Fedele, Fabiano, Acuti, Toniolo, Morreale, Iannazzo, Verrino, Miotto, Nicolini
All. Alessandro Spugna
Pink Bari: Di Fronzo, Capitanelli (14’st Sule), Marrone, Strisciuglio, Enlid, Ketis (30’st Matouskova), Helmvall, Silvioni, Soro, Quazzico (6’st Lea), Novellino (30’st Carravetta)
A disp. Myllyoja, Di Bari, Lea, Zecca, Sule, Ceci, Carravetta, Matouskova
All. Cristina Mitola
Ammonizioni: Dompig (E), Novellino (B), Capelletti (E)
Arbitro: Andrea Ancora (Roma 1)
Assistenti: Andrea Zezza (Ostia Lido), Veronica Vettorel (Latina)