Empoli ladies

La più classica delle beffe si è consumata Sabato nella trasferta di Siena, una partita dominata sul piano del gioco, si è conclusa con una sconfitta a dir poco immeritata, maturata al 90′ grazie alla punta di diamante del Siena Acuti, 15 anni e una carriera importante già avviata, infatti ha già esordito e segnato in Sere A2 con la prima squadra.
Primo tempo di marca gialloblù:
Al 3′ è Caldesi a tentare ma la palla termina alta
Al 7′ è Meropini che viene anticipata di un soffio dal portiere avversario su lancio invitante di MMeropini
Al 15′ una discesa di Di Guglielmo sulla fascia la porta a crossare per Terreni che però viene anticipata di un soffio dal portiere
2 minuti dopo un’azione fotocopia di Meropini annullata da un intervento provvidenziale di un difensore
Al 21′ la prima vera occasione da goal, Prugna e Di Guglielmo scambiano la palla ripetutamente, quest’ultima riesce a servire Caldesi nel cuore dell’area ma Chiara non è fortunata e manda la palla di poco a lato
Al 38′ è Prugna a tentare di testa ma il portiere senese riesce a bloccare
Al 44′ ancora per Caldesi la palla più invitante ma ancora una volta la palla finisce di poco a lato.
Il secondo tempo comincia come è finito il primo, gialloblù a fare gioco e a creare azioni da goal e Siena a difendersi e agire in contropiede ma al 5′ della ripresa il Siena confeziona la prima azione per la propria attaccante che grazie alla propria velocità, si infila nella difesa del Valdarno e porta in vantaggio il Siena.
Le ragazze di Sara Colzi però non ci stanno e reagiscono immediatamente andando a segnare grazie ad un capolavoro di Prugna (all’esordio in categoria) che si inventa un tiro a girare sul palo più lontano disegnando una parabola che si va a spegnere proprio all’incrocio dei pali.
Il pareggio galvanizza ancora di più le piccole gialloblù che spingono per portare a casa una vittoria che ormai sembra proprio a portata di mano, in tre o quattro occasioni Prugna e Di Guglielmo confezionano dei cross sui quali c’è scritto “basta spingere” ma nessuno arriva coi tempi giusti per una comoda deviazione a rete e così la partita si avvia verso la fine sul risultato di parità.
Mentre le gialloblù cercano di fare gli ultimi sforzi per trovare il meritato goal del vantaggio, ecco che Acuti riesce per la seconda volta nella gara a ricevere una palla da una compagna e a costruire l’azione del vantaggio senese e della beffa per le piccole gialloblù.
Siamo al 90′ e il Direttore di gara concede 3 minuti di recupero, 3 minuti in cui Caldesi e C. provano a raggiungere almeno il pari ma non vanno oltre una mischia furibona allo scadre edove però nessuno riesce a dare la zampata giusta per il goal.
Peccato davvero, le nostre bimbe meritavano sicuramente molto di più, ma resta la consapevolezza di aver disputato una grande prova contro una delle migliori formazioni del torneo, dove il gioco espresso, la condizione atletica e la mentalità messe in campo sono quelle di una grande squadra, soprattutto se si pensa che la nostra formazione è costituita da ragazzine del 95, 96 e 97 mentre il Siena metteva in campo ragazze al limite della categoria del 90 , 91 e 92.

Valdarno CF :
Landi, Checchi, Quaranta, Maltomini, Di Guglielmo, Meropini, Ippoliti, Prugna, Terreni, Caldesi, Lorenzini.
Allenatrice : Colzi Sara
A disposizione : Pucci, Vallarino, Franchi