Torna a vincere l’Empoli Femminile, che nel quinto turno batte il Napoli 1-0 grazie al gol di Cinotti. A Monteboro arriva il Napoli ultimo in classifica e per la squadra di mister Spugna c’è un solo imperativo: conquistare i 3 punti. Sulla fascia sinistra, l’allenatore dell’Empoli schiera Acuti come terzino e Toniolo come attaccante.
Il primo tempo della gara è caratterizzato da un gioco molto fisico e spezzato, con poche occasioni in avanti. L’Empoli cerca di attaccare, ma il Napoli è molto aggressivo e non concede spazio.
Nel secondo tempo, la partita diventa ancora più ruvida e accesa: le due squadre giocano alla pari ed entrambe vogliono la vittoria.
All’57’ le ospiti rimangono in dieci: Cafferata viene espulsa per doppia ammonizione. L’Empoli cerca di approfittare della situazione, aumentando la pressione offensiva. Il Napoli però rimane compatto e si spinge in avanti con le ripartenze. Al 72′ e al 77′ Cinotti ha due grandi occasioni per segnare, ma non riesce a mettere la palla in rete. Sempre al 77′ anche il Napoli va a un passo dal vantaggio, con una conclusione di Beil che finisce a lato. All’80’ mister Spugna gioca la carta Miotto, che entra al posto di Toniolo e si mette sulla destra, mentre Dompig si sposta sulla sinistra. Quattro minuti più tardi, arriva l’azione che cambia la partita: assist di Prugna per Cinotti, che finalmente riesce a sbloccare la gara. Empoli 1, Napoli 0. Nel finale, l’Empoli cerca di congelare il risultato e ci riesce, portando a casa una vittoria davvero importante. Adesso la sosta per le nazionali, con il campionato che tornerà a novembre, preceduto dalle sfide di Coppa Italia.
IL TABELLINO
EMPOLI FC: Capelletti, Di Guglielmo, Giatras, Binazzi, Acuti, Cinotti, Bellucci, Prugna, Dompig, Polli (92′ Morreale), Toniolo (80′ Miotto). All. Spugna
A disposizione: Brscic, Varriale, Knol, Leonessi, Fedele, Glionna, Morreale, Iannazzo, Miotto
NAPOLI CF: Perez, Di Criscio, Cafferata, Dalton (69′ Beil), Hjohlman, Oliviero, Nocchi (59′ Capparelli), Jansen, Errico, Huchet (90′ Kubassova), Martinez (45′ Goldoni). All. Marino
A disposizione: Mainguy, Risina, Nencioni, Groff, Goldoni, Beil, Capparelli, Kubassova, El Bastali
ARBITRO: Eugenio Scarpa di Collegno (Piatti-Torraca)
RETI: 84′ Cinotti (E)
AMMONIZIONI: Errico (N), Huchet (N), Prugna (E), Binazzi (E)
ESPULSIONI: Cafferata (N) per doppia ammonizione