Empoli ladies

Nell’ottava giornata di Serie A, l’Empoli Ladies ospita il Pink Bari presso il Centro Sportivo di Monteboro. L’importanza della sfida è chiara a tutti: le due squadre sono al penultimo posto della classifica, entrambe con 4 punti. Il Pink Bari arriva dalla prima vittoria di campionato con la Res Roma. Le azzurre hanno alle spalle una serie di sconfitte, anche se le prestazioni in campo sono state positive e lasciano ben sperare. È una gara decisiva per la corsa salvezza.

La cronaca della partita
L’arbitro è Fabrizio Pacella (Roma 2), gli assistenti sono Fabio Mauriello (Prato) e Roberto Dicolangelo (Pisa). Empoli in divisa azzurra, Pink Bari in maglia bianca.
Mister Pistolesi conferma il 4-3-2-1 e tutte le calciatrici del reparto difensivo. A centrocampo Morucci e Cinotti ruotano intorno a Orlandi. In attacco parte Acuti dal primo minuto insieme a Prugna e Bargi.
Le azzurre cercano subito di dare un’impronta alla partita, con una partenza molto propositiva. Al 6′ minuto il Pink Bari si avventura in un’azione a tratti rocambolesca, ma efficace: attraverso una serie di passaggi, la formazione ospite attraversa il campo in diagonale e, complice un velo involontario causa scivolata di una compagna, la palla arriva a Parascandolo sul limite dell’area azzurra la numero 11 del Bari si addentra in area, cerca lo spazio per il tiro e fa partire un sinistro teso e preciso che si infila in rete sul secondo palo. Non sembra vero, ma il Pink Bari è in vantaggio e bisogna reagire subito. Al 9′ minuto le Ladies costruiscono un ottimo contropiede: la palla arriva a Bargi che prova la conclusione, purtroppo la palla finisce fuori. Il Pink Bari è organizzato molto bene nei movimenti: riesce a pressare alto e allo stesso tempo ad avere densità difensiva, tanto che l’Empoli ha difficoltà ad arrivare nell’area avversaria. Le Ladies, però, non si fanno intimorire e al 15′ Cinotti ci riprova dalla tre quarti: palla di poco a lato. Anche Prugna tenta la rovesciata nel cuore dell’area di rigore, purtroppo non impatta bene il pallone. La gara diventa accesa e fisica, il clima è quello dello scontro diretto. Al 36′ ancora Empoli in attacco: su assist di Acuti, Morucci cerca di sorprendere Aprile con un pallonetto il portiere para, ma l’idea era buona. Anche le ospiti cercano gli spazi per il gol, ma è soprattutto l’Empoli a essere pericolosa: al 43′ sulla fascia destra ottima iniziativa di Bargi, che riesce a servire Morucci tra 4 avversarie la numero 23 dell’Empoli fa partire il tiro, purtroppo c’è poco spazio e la conclusione è centrale. Prima della fine del primo tempo, c’è un’altra conclusione di Prugna da fuori area, la palla finisce alta sopra la traversa.
A inizio secondo tempo esce Cinotti ed entra Mastalli, per cercare più profondità e aprire la difesa avversaria. In campo è una vera battaglia, cominciano ad alzarsi i primi cartellini gialli, da una parte e dell’altra. Al 63′ al posto di Bargi entra Borghesi, che va subito ad un passo dal gol, con uno splendido calcio di punizione da grande distanza: il portiere respinge, le azzurre cercano di intercettare il pallone, ma viene fischiato un fallo in attacco. Ancora Borghesi, sempre su punizione, ci prova al 73′: questa volta la palla va poco sopra la traversa. Al 86′ Prugna si trova sulla tre quarti, vede sulla destra Di Guglielmo libera e la serve: il capitano azzurro va subito al tiro, purtroppo non colpisce bene la sfera. Al 89′ si verifica una situazione spiacevole, che desta tante perplessità sia tra le atlete sia tra il pubblico: viene concesso un calcio d’angolo al Pink Bari, anche se l’azzurra Venturini tocca la palla quando la sfera è già oltre la linea di fondo subito prima che il calcio d’angolo venga battuto, l’arbitro si dirige verso l’azzurra Prugna ed estrae il rosso diretto le Ladies protestano, il pubblico non capisce la decisione, si parla di rosso per proteste. Non vogliamo entrare nel merito della scelta arbitrale, possiamo soltanto constatare che Prugna dovrà saltare la prossima gara, un altro scontro diretto in casa del Sassuolo. Sono 5 i minuti di recupero concessi. Al 94′ Serturini tenta l’azione personale e il tiro, senza esito. Le azzurre ci provano fino alla fine, poi il tempo si esaurisce.

In conclusione
Le azzurre tornano a casa deluse e amareggiate. Si diceva che in questa partita avrebbe vinto chi aveva più voglia, più carattere, più grinta: la verità è che le Ladies hanno lottato dall’inizio alla fine, senza mai darsi per vinte. Le ragazze di Pistolesi hanno tirato verso la porta molto di più rispetto alle avversarie, è mancato solo il gol. Adesso gli addetti ai lavori faranno le loro analisi e cercheranno di capire come affrontare la trasferta col Sassuolo (che ha appena conquistato i primi 3 punti della propria stagione e si trova ad un passo dall’Empoli). Nel frattempo, in settimana torna la Coppa Italia con la Florentia (prima nel girone A della Serie B). Dopo tante partite perse, la stanchezza si fa sentire, ma le Ladies devono mantenere la fiducia e insistere. Il popolo azzurro deve essere orgoglioso di queste combattenti, che meritano tutto il sostegno possibile. Il campionato è ancora lungo e ci rialzeremo. Forza ragazze!!!

Empoli Ladies: Baldi, Di Guglielmo, Esperti, Filangeri, Parrini, Cinotti (dal 46′ Mastalli), Orlandi, Morucci (dal 82′ Venturini), Prugna, Acuti, Bargi (dal 63′ Borghesi).
A disposizione: Vicenzi, Venturini, Caucci, Naticchioni, Borghesi, Mastalli, Meropini
Allenatore: Alessandro Pistolesi

Pink Bari: Aprile, Quazzico, Novellino, Ceci, Soro, Serturini, Vivirito, Piro, Bassano (dal 46′ Marrone), Pinna (dal 75′ Manno), Parascandolo (dal 90′ Rogazione).
A disposizione: Di Fronzo, Marrone, Manno, Montemurro, Groff, Strisciuglio, Rogazione
Allenatore: Roberto D’Ermilio

Marcatori: 6′ Parascandolo (Pink Bari)

Ammonizioni: 49′ Pinna (P), 50′ Filangeri (E), 67′ Morucci (E), 95′ Rogazione (P)
Espulsioni: 89′ Prugna (E)