Esordio difficile era previsto ed esordio difficile è stato per la ringiovanita formazione Juniores diretta da Sara Colzi. E’ finita 3-1 per le padrone di casa, in quella che è stata la trasferta più lunga dell’anno, a Jesi contro la Jesina, squadra che si è confermata oltremodo organizzata sia a livello tecnico-tattico che societario e che è sicuramente tra le candidate per la vittoria finale del campionato nazionale.
La svolta della gara è stata al 42′ del primo tempo quando le padrone di casa hanno beneficiato di un rigore assai dubbio (anche a detta di alcuni dirigenti della squadra locale) e sono passate in vantaggio nonostante che il portiere Talanti avesse intuito il lato giusto. Al 10′ del secondo tempo altra decisione dubbia del direttore di gara, che fischia una punizione a due in area per un retropassaggio al portiere che in realtà era un tocco fortuito di un difensore. Traversa interna, riga e gol: 2-0 per le padrone di casa. Un doppio “regalo” così per una squadra già favorita di suo avrebbe potuto demoralizzare qualunque squadra. Le gialloblù hanno avuto il merito di crederci lo stesso e hanno continuato a macinare gioco. Al 25′, ad esempio, Morucci a tu per tu col portiere spara fuori poi al 32′ il rigore realizzato da Maltomini per il 2-1. E proprio quando le gialloblu stavano tentando di riaprire la partita ecco il gol dello Jesina al 46′ che chiudeva i giochi.
“Sono tutto sommato soddisfatta della prestazione della squadra – ha detto il tecnico Sara Colzi – ma la gara ha confermato che c’è ancora tanto da lavorare. Dobbiamo crescere sotto il punto di vista della compattezza di squadra, giocare tenendo presente sempre che quest’anno nessuno ci regalerà niente e qualsiasi risultato lo dovremo conquistare con grande spirito di sacrificio. A cominciare proprio dalla sfida di sabato, a Castelfranco contro il Vicchio, squadra nuova, ma che ha attinto giocatrici importanti da diverse realtà limitrofe e che nella prima giornata ha perso di misura contro il Lucca, una delle compagini più attrezzate del girone quindi sarà anche questa una partita difficile, da affrontare con la giusta mentalità se non vorremo uscire dal campo con una delusione”.
Formazioni
EDP Jesina: Guidi, Schiavo (10’st Maccioni), Barchiesi, Battistoni, Mercatanti, Contisciani, Mari, Petrini (14′ st DeCristofaro), Tozzo (25′ st Papa), Boutimah, Lucarini. All. Urbinati
Castelfranco CF: Talanti, Checchi, Nelli, Pantani, Consoloni, Caldesi (19′ st Bechini), Lorenzini, Maltomini, Meropini, Morucci, Terreni
A disp. Landi, Santucci, Vallarino, Franchi. All. Colzi
Reti: 43′ Boutimah (rig) 65′ Maccioni, 71′ Maltomini (rig), 90′ Papa.
Empoli ladies