Empoli ladies

Convincente e rotonda vittoria delle ragazze allenate da Sara Colzi in trasferta contro lo Scarperia: un 5-0 frutto di un buon gioco corale e di un bello spirito di squadra. Le ragazze del Valdarno si schierano con un classico 4-4-2 abbandonando per l’occasione il sistema di gioco 4-1-4-1 adottato nelle ultime uscite. Terminali offensivi Bechini (al debutto con la formazione Juniores) e Lorenzini quest’ultima, ben assistita dagli inserimenti delle compagne di squadra, ha firmato quattro delle cinque reti complessive del match, portando il suo bottino personale a 6 reti in due partite giocate in posizione avanzata, nelle quali è andata vicino anche ad altre segnature in diverse altre occasioni.
Il Valdarno parte subito forte e già al 4′ dopo il cross di Lorenzini è Caldesi che va al tiro e costringe il portiere avversario alla deviazione.
La prima rete arriva già all’8′ dopo una percussione di Di Guglielmo che serve Lorenzini, che scatta bene sul filo del fuorigioco (ma comunque in posizione regolare) e conclude a rete: 1-0.
Il Valdarno è padrone della metà campo avversaria e impegna il portiere di casa prima con Meropini imbeccata da Bechini, poi con la percussione di Prugna che si guadagna un calcio di punizione che il portiere sventa, poi ancora con un’incursione di Terreni che tira di poco a lato.
Al 18′ il raddoppio ancora di Lorenzini che ancora una volta scatta bene sul filo dell’off-side, si trova a tu per tu col portiere e lo infila: 2-0.
Ci provano poi Caldesi e poi Bechini che costringono il portiere avversario a due belle parate.
Al 38′ il terzo goal, ancora Lorenzini con un bel pallonetto a beffare l’estremo difensore dello Scarperia: 3-0.
La frazione si chiude con un tentativo di Bechini, che supera con uno scatto il proprio marcatore, tira e si vede parata la conclusione.
Nel secondo tempo Colzi cambia ancora il sistema di gioco e passa al 3-4-3 per dare più peso all’attacco e chiudere il match, avanzando Di Guglielmo e Prugna, a comporre il trio d’attacco Prugna-Lorenzini-Bechini.
Al 5′ arriva subito il quarto gol, proprio con Prugna, servita splendidamente da Bechini: 4-0.
Al 13′ la stessa Prugna colpisce un palo, Di Guglielmo sfiora la rete in almeno tre occasioni dopo altrettante sortite offensive. Poi Colzi sostituisce Di Guglielmo e Prugna, per risparmiarle in vista del confronto dell’indomani della prima squadra in lotta per la promozione. Al loro posto rispettivamente Pucci e Vallarino. Proprio Pucci, appena entrata, si propone in un paio di occasioni in area di rigore e prova a realizzare, ma non riesce ad andare a bersaglio.
La partita si chiude al 40′ con lo strepitoso gol di Lorenzini, che già qualche azione prima si era trovata a tu per tu col portiere avversario non trovando la lucidità per andare in gol: pallonetto di esterno collo piede dopo un bel taglio in diagonale ed è 5-0.
Praticamente inoperoso il portiere Landi fino al 43′ quando è impegnata con una punizione dal limite sventata senza particolari patemi. Hanno funzionato per tutto il match i meccanismi della difesa, Checchi, Maltomini, Terreni e Vallarino subentrtata a Di Guglielmo, con Maltomini che nel finale in diverse occasioni si è inserita in attacco andando a creare pericoli alla porta avversaria.

Valdarno CF :
Landi, Di Guglielmo (Vallarino), Checchi, Maltomini, Terreni, Bechini, Prugna (Pucci), Meropini, Lorenzini, Caldesi, Bechini.
Allenatrice : Colzi Sara