News

SASSUOLO (4-3-3): Consigli Lirola, Marlon, Ferrari, Rogerio Duncan, Locatelli, Sensi (67′ Bourabia) Berardi (81′ Brignola), Boateng (62′ Babacar), Di Francesco. All. De Zerbi A disposizione: Pegolo Magnaneli, Lemos, Djuricic, Matri, Doga, Magnani, Dell’Orco, Adjapong.
EMPOLI (4-3-1-2): Terracciano Di Lorenzo, Silvestre, Maietta, Veseli Acquah (13′ Bennacer), Capezzi (81′ Traore), Krunic Zajc Caputo, La Gumina (66′ Mraz). All. Andreazzoli
A disposizione: Provedel, Fulignati Brighi, Jakuovic, Untersee, Marcjanik, Rasmussen, Ucan.
ARBITRO: Federico La Penna di Roma 1 (Galetto-Villa Di Martino Pasqua/De Meo)
MARCATORI: 1′ Caputo, 13′ Boateng, 57′ Ferrari, 85′ Di Francesco
AMMONITI: Capezzi, Krunic, Di Francesco
ESPULSO: Zajc
Anticipo del quinto turno, con gli azzurri ospiti del Sassuolo di De Zerbi. Andreazzoli ritrova le due punte, con La Gumina a fianco di Caputo e Zajc a sostegno 4-3-3 per i neroverdi con Berardi, Boateng e Di Francesco in avanti.
Pronti via e l’Empoli passa: 18 secondi, Capezzi se ne va sulla destra, palla al centro respinto dalla difesa neroverde, arriva Caputo che di destro batte Consigli! Passano 4 minuti e ancora azzurri pericolosi: punizione di Zajc da 25 metri con la barriera che tocca quel tanto che basta per mandare la palla in corner sugli sviluppi del calcio d’angolo, Lirola salva di testa sulla linea. Il Sassuolo non sta a guardare e reagisce: ci prova prima Berardi, conclusione alta, poi con Di Francesco che manda di poco a lato. Al 13′ il pari neroverde: Di Francesco riceve in area, si gira e mette al centro dove arriva Boateng a superare Terracciano. Al 14′ primo cambio, obbligato, per gli azzurri, con Andreazzoli costretto a togliere Acquah ed inserire Bennacer. Dopo un avvio scoppiettante i ritmi si abbassano col passare dei minuti con le due squadre che si fronteggiano senza però creare particolari occasioni. Si arriva così al 38′, quando torna pericoloso il Sassuolo con una conclusione dal limite di Duncan messa bene in corner da Terracciano. Il finale di tempo è tutto di marca azzurra, con due occasioni da gol: prima Zajc, ben servito da Caputo, chiama Consigli alla gran risposta per evitare il gol poi Caputo entra bene in area di rigore ma la sua conclusione è murata in corner. La prima frazione si chiude qui, con le due squadre a risposto sull’1-1. Nessun cambio ad inizio ripresa, con la gara che riparte a buon ritmo. La prima occasione è neroverde, con un tiro cross di Di Frnacesco che sbatte sulla parte superiore della traversa e finisce fuori la risposta azzurra arriva con La Gumina, con il 20 caparbio nello strappare palla a Ferrari, ma sfortunato nel diagonale che finisce di un soffio fuori. Al 57′ il Sassuolo passa in vantaggio: corner dalla destra di Di Francesco, spizzata di Sensi e tocco di testa di Ferrari a superare Terracciano. Cambi da entrambe le parti con De Zerbi che inserisce prima Babacar (per Boateng) e poi Bourabia (per Sensi) Andreazzoli risponde con Mraz per La Gumina. Al 71′ gli azzurri rimangono in 10: Zajc va a terra in area di rigore dopo un contatto con un calciatore neroverde per La Penna è simulazione e secondo giallo per il 6 azzurro. L’Empoli ci prova anche in inferiorità numerica, con il Sassuolo che prova ad amministrare la gara. I neroverdi ci provano con Berardi e poi con Di Frnacesco, con Terracciano bravo in entrambi i casi a respingere. Nel finale dentro Brignola per Berardi e Traore per Capezzi. All’85’ il tris dei padroni di casa, con Di Francesco che di tacco mette in rete su cross di Lirola. La gara finisce di fatto qui, con La Penna che dopo 3 minuti di recupero dice che può bastare: al Mapei Stadium il Sassuolo vince 3-1.