NAPOLI (3-4-2-1): Boffelli; Barba, D’Avino, Obaretin; Marchisano (75’ Pesce), Alastuey, Boni, Acampa (88’ Giannini); Spavone, Sahli; Rossi (63’ Koffi). All. Frustalupi.
A disposizione: Turi; Lettera, Hysaj, Mutanda Kasonbgo, Marranzino, Koffi, Russo, Lamine.
EMPOLI (4-4-2): Stubljar; Boli, Marianucci, Guarino, Angori; Barsi (85’ Tropea), Degli Innocenti (73’ Renzi), Ignacchiti, Fini (85’ Vallarelli); Ekong (92’ Seck), Nabian (85’ Magazzù). All. Buscè.
A disposizione: Fantoni, Seghetti; Indragoli, Stassin, Botrini, Kaczmarski, El Biache, Dragoner.
ARBITRO: Valerio Pezzopane di L’Aquila (Chiavaroli/Bracaccini)
MARCATORI: 51’ Nabian, 80’ Pesce
AMMONITI: Kaczmarski, Obaretin, Nabian, Sahli
Finisce 1-1 tra Napoli ed Empoli all’Arena di Cercola. E’ il terzo risultato utile consecutivo per gli azzurri di mister Buscè dopo il 2-2 di Verona con l’Hellas ed il successo sul Cesena. Empoli avanti con Nabian nel secondo tempo e che avrebbe anche le occasioni per il raddoppio che però non si concretizza. Così, a dieci più recupero dalla fine, arriva il definitivo 1-1 di Pesce. Pari che sta stretto all’Empoli per quanto prodotto, specie nella seconda parte di gara.
Azzurri in campo con il 4-4-2: Guarino al centro della difesa, Degli Innocenti mediano con Ignacchiti ed in avanti la coppia formata da Shalom Ekong e Nabian. Napoli invece con il 3-4-2-1 con Spavone e Sahli a supporto di Rossi. Primo quarto d’ora di gara che scorre via equilibrato. L’approccio alla sfida da parte dell’Empoli è buono, attento e propositivo con l’intento di sfruttare il campo in ampiezza. Al 25’ ci prova il Napoli con un colpo di testa di Marchisano, troppo debole per impensierire Stubljar. Al minuto 27 è bravissimo il portiere azzurro a distendersi e deviare il mancino a pelo d’erba di Marchisano. Reazione Empoli con una ripartenza portata avanti da Ekong che entra in area serve Ignacchiti, conclusione che viene murata dalla difesa partenopea. Al 40’ la migliore occasione azzurra sin qui: penetrazione centrale di Ignacchiti che calcia col sinistro, prima una deviazione di Barba e poi di Boffelli che concede corner. Primo tempo che si chiude sullo 0-0.
Si riparte con gli stessi ventidue. Empoli che inizia attaccando: cross da sinistra di Angori, deve allontanare con i pugni Boffelli. L’avvio degli azzurri trova il giusto premio al minuto 51 quando Shalom Ekong sfonda sulla corsia di sinistra, entra in area e mette al centro per Nabian che di tacco supera Boffelli. Prima rete in azzurro per Herculano. Poco dopo Angori sfiora il raddoppio con un interessante calcio di punizione a lato di poco. Passata l’ora di gioco, da un calcio d’angolo di Angori, sale più in alto di tutti Nabian che mette a lato alla sinistra di Boffelli. Al 73’ mister Buscè inserisce Renzi per Degli Innocenti. E proprio Renzi ha sul destro la palla del possibile raddoppio ma quasi all’altezza dal dischetto del rigore conclude alto. Al minuto 80, al primo vero tiro in porta della ripresa, arriva il pari del Napoli con Pesce che da un cross da destra batte Stubljar per il pareggio partenopeo. Napoli galvanizzato ma gli azzurri ammortizzano il potenziale ritorno dei padroni di casa. In quel che rimane da giocare Ignacchiti si vede negare la rete su un calcio piazzato di Angori, poi non succede più nulla: all’Arena di Cercola finisce 1-1. Terzo risultato utile consecutivo per gli azzurri adesso attesi dalla sfida interna di sabato con il Torino.