Nuovo pari per la Primavera che dopo il 2-2 con la Roma ha impattato sull’1-1 sul campo del Milan nella sfida valida per la 26^ giornata del campionato Primavera 1. Empoli che si schiera con il consueto 4-3-1-2, con Perretta, Matteucci, Canestrelli e Ricchi in diesa, Ricci in regia con Belardinelli e Zelenkovs ai suoi fianchi, Montaperto dietro le due punte Bertolini e Balde; Milan che risponde con il 4-3-3- con il tridente offensivo formato da Capanni, Tonin e Mionic.
Nella prima fase meglio gli azzurri, che ci provano prima con Canestrelli e poi con Montaperto senza però trovare la porta. Al 16’ si fa vedere il Milan, con Brescianini che calcia da centro area trovando la gran risposta di Saro e il portiere azzurro dopo è bravo a mettere il corpo sul tap-in di Capanni. Quando il Milan sembra poter prendere in mano la gara, l’Empoli trova il vantaggio: gran corner di Ricci dalla sinistra, stacco perfetto a centro area di Belardinelli che batte Plizzari. Un minuto e l’Empoli sfiora il raddoppio, con un sinistro di Montaperto che Pizzarri vola a mettere in angolo. Nel primo tempo succede poco altro, con gli azzurri che vanno al riposo in vantaggio di una rete.
La ripresa si apre senza cambi e con il Milan proteso in avanti alla ricerca del pareggio, con Capanni che ci prova due volte non trovano però la rete. Rossoneri ancora pericolosi al 54’, quando Brescianini, sugli sviluppo di un corner, calcia da dentro l’area trovando però l’opposizione di Matteucci. L’Empoli torna a farsi vedere al 62’: Balde recupera palla, serve Montaperto che calcia appena entrato in area ma trova la respinta di Pizzarri. Nel Milan fuori Brambilla e Mionic, dentro Frigerio e Haidara poi Abanda rileva Barazzetta; Zauli risponde inserendo Viligiardi e Ekong per Montaperto e Balde. Il Milan si riversa nella metà campo azzurra e al minuto 80 trova il pareggio: punizione dalla sinistra, Merletti stacca di testa a centro area e batte Saro.non rimane che appoggiare la palla in rete. Nel finale prima è il Milan a sfiorare il vantaggio, con Capanni che calcia dal limite con Saro che blocca in due tempi; dall’altra parte li azzurri ci provano con Bozhanaj e Ekong che non trovano però il tempo per battere a rete. La gara finisce qui, con le squadre che chiudono sull’1-1: l’Empoli sale a quota 32, con 4 punti sul Genoa (in attesa della sfida odierna dei rossoblu).
IL TABELLINO
MILAN: Plizzari, Bellanova, Barazzetta (71′ Abanda), Brambilla (52′ Frigerio), Merletti, Djalo, Sala, Brescianini, Tonin (82′ Capone), Capanni, Mionic (dal 52′ Haidara). All. Giunti.
A disposizione: Soncin, Zanellato, Basani, Martimbianco, Ruggeri, Olzer, Signorile, Michelis.
EMPOLI: Saro, Perretta, Ricchi, Ricci, Matteucci, Canestrelli, Belardinelli, Zelenkovs, Bertolini (79′ Bozhanaj), Montaperto (69′ Viligiardi), Balde (69′ Ekong). All: Zauli
A disposizione: Vivoli, Lattanzi, Gianneschi, Folino, Milani, Sidibe.
ARBITRO: Daniele Rutella di Enna (Gualtieri-Rondino)
MARCATORI: 32′ Belardinelli (E), 80′ Merletti (M);
AMMONITI: Frigerio, Saro