MILAN (4-2-3-1): Nava; Bakoune, Coubis, Simic, Bozzolan; Pluvio (70’ Bartesaghi), Eletu (85’ Zeroli); Omoregbe (46’ Alesi), Gala, Traorè; Lazetic (70’ Mangiameli). All. Abate.
A disposizione: Pseftis, Bartoccioni; Marshage, Nsiala, Stalmach, Paloschi, Longhi.
EMPOLI (4-3-3): Fantoni; Boli, Dragoner, Marianucci, Angori; Renzi, Kaczmarski (52’ Vallerelli), Ignacchiti; Seck (65’ Barsi), Rosa (79’ Nabian), Fini (79’ Tropea). All. Buscè.
A disposizione: Tampucci, Filippis; Sodero, Crasta, Botrini, Casadei, Ekong, El Biache.
ARBITRO: Sfida di Pordenone
MARCATORI: 69’ Barsi
AMMONITI: Gala, Kaczmarski, Simic, Fini, Renzi
Una rete di Barsi al 69’ decide la sfida in trasferta con il Milan: al Centro Sportivo Vismara passa l’Empoli grazie ad gol nella ripresa del numero 2 azzurro. Epilogo importante e meritato quello centrato dalla squadra di Antonio Buscè che porta a quattro i risultati utili di fila. Azzurri in campo con il 4-3-3: torna dal primo minuto Dragoner al centro della difesa e Kaczmarski a centrocampo; in attacco stesso tridente offensivo visto con la Roma. Milan in formato 4-2-3-1 con Lazetic riferimento centrale con Omoregbe, Gala e Traorè a sostegno. Dopo neanche un minuto, cross interessante di Fini per Seck che per poco non arriva a chiudere all’altezza del secondo palo. Ancora Empoli al 9’: corner di Renzi, bella girata di Dragoner a lato. L’Empoli cerca di chiudere gli spazi con grande attenzione in fase di non possesso; non è facile per i rossoneri che allora provano a sbloccare su palla inattiva: corner corto con Traorè che penetra in area e calcia, Fantoni si oppone. Buon avvio degli azzurri nel complesso: rimessa laterale in zona offensiva per Rosa, che si gira e calcia con il destro trovando la parata di Nava. Sulla ribattuta Renzi mette alto da posizione favorevole. Buonissima opportunità per gli azzurri. Empoli vicino al vantaggio al minuto 38: conclusione dal limite di Renzi, sulla respinta di Nava si avventa Seck che sbaglia con il destro. Altra occasione per la squadra di Antonio Buscè. Empoli che è pericoloso sopratutto quando lavora sulle corsie esterne con le sovrapposizioni di Boli e Angori. Si va risposo sul risultato di 0-0.
Nell’intervallo Abate sostituisce Omoregbe con Alesi, nessun cambio invece per gli azzurri, che riprendono da dove avevano finito: cioè attaccando. L’Empoli sfonda a destra con Renzi, palla in mezzo per Seck che in uscita bassa viene stoppato da Nava. Ma non è finita: conclusione di Ignacchiti con Nava che si oppone con i piedi. Sul successivo corner manca la deviazione di testa sempre il capitano azzurro. Dall’altra parte Fantoni si allunga alla sua sinistra per dire di no. Al 52’ arriva la prima mossa di Buscè con Vallarelli per Kaczmarski con Renzi che si riposiziona come play. Al 62’ brivido per l’Empoli: Milan che riconquista palla e verticalizza per Lazetic che supera Marianucci e calcia sull’esterno della rete. Passano sessanta secondi e Lazetic mette fuori da buona posizione. Al minuto sessantacinque fuori Seck per Barsi ed è proprio il nuovo entrato a sbloccare il risultato al 69’: Barsi approfitta di un disimpegno errato di Coubis verso Nava per battere il portiere rossonero. Il Milan prova e replicare con Alesi, reattivo Fantoni nel respingere. Bravissimo ancora il portiere dell’Empoli nel deviare sopra la traversa il colpo di testa di Mangiameli. Allora Buscè manda dentro Nabian e Tropea per Rosa e Fini. L’Empoli si fa rivedere in attacco: corner di Angori, testa di Marianucci con la palla provvidenzialmente allontanata all’altezza della linea di porta. La squadra di Abate si porta in avanti alla ricerca del pareggio con gli azzurri che si compattano per poi allungarsi in ripartenza. Vince l’Empoli, decide Barsi, è il secondo successo in campionato.