INTER: Botis; Dervishi (80′ Nezirevic), Kassama, Matjaz (28’ Stabile), Fontanarosa; Akinsanmiro, Stankovic, Martini (66′ Kamate); Carboni (80′ Curatolo), Esposito (66′ Sarr), Owusu. All. Chivu.
A disposizione: Bonardi, Tommasi, Grygar, Di Maggio, Biral, Nezirevic, Pelamatti, Pozzi.
EMPOLI (3-5-2): Stubljar; Marianucci (77’Dragoner), Guarino (57′ Barsi), Indragoli; Boli, Renzi (77′ Seck), Zenelaj (57′ Degli Innocenti), Ignacchiti, Angori; Nabian, Alessio (46’ Ekong). All. Buscè.
A disposizione: Fantoni, Vertua; Magazzù, Stassin, Vallarelli, Lanza, Bonassi, Tropea, Obeng, Dragoner.
ARBITRO: Virgilio di Trapani (Sa
MARCATORI: 43’ Esposito su rigore, 65′ Carboni su rigore
AMMONITI: Matjaz, Esposito, Akinsanmiro, Kamate
Due calci di rigore, una rete per tempo, costano cari agli azzurri usciti sconfitti nel match esterno contro l’Inter. Decidono Esposito e Carboni dagli undici metri. Peccato, perché proprio prima che l’Inter la sbloccasse nel finale di prima fazione l’Empoli aveva avuto le sue occasioni sia per andare in vantaggio che per pareggiare.
Azzurri in campo con il 3-5-2: mister Buscè sceglie Marianucci e Indragoli ed il rientrante Guarino; in avanti conferma per la coppia Alessio-Nabian. Al 18’ buon recupero di Ignacchiti che va in verticale da Alessio, sponda per Nabian che ci prova dal limite: destro deviato in corner. La gara è equilibrata. L’Inter si poggia molto sulle giocate individuali di Carboni; gli azzurri coprono il campo con attenzione prendendo fiducia con il correre dei minuti. L’Inter ci prova con Owuso: in due tempi blocca Stubljar. Replica azzurra con il doppio tentativo di Nabian e di Renzi nella stessa azione. Bene gli azzurri, propositivi i ragazzi di mister Buscè. Al minuto 28 Chivu perde Matjaz per un problema fisico, dentro Stabile. Al 41’, al termine di una azione insistita dell’Empoli, Renzi calcia alto sopra la traversa da buona posizione. Dall’altra calcio di rigore per l’Inter per un fallo di mano di Guarino. Dal dischetto va Esposito che dagli undici metri non sbaglia. Inter in vantaggio. Reazione Empoli con un sinistro di Ignacchiti da posizione defilata sul quale è attento Botis. Sul successivo corner ci prova Alessio, altro tiro dalla bandierina per l’Empoli. Qui succede di tutto: sulla battuta di Angori, Martini rischia l’autorete centrando la traversa, non è finita perché Botis salva sul colpo di testa di Marianucci. Prima frazione che si chiude con l’Inter avanti.
Nell’intervallo mister Buscè sostituisce Alessio con Ekong. In avvio di ripresa pericolo per gli azzurri: Owusu trova spazio sulla sinistra e mette in mezzo per Esposito che da pochi passi manda alto. Gli azzurri cercano la rete del pari ma è l’Inter a farsi avanti con Owusu va sulla corsia di sinistra e serve in area Akinsanmiro che va contatto con Marianucci: per il direttore di gara è calcio di rigore. Dagli undici metri va Carboni che realizza, fissando il match sul 2-0. La squadra di Chivu gestisce il risultato, portando a casa i tre punti. Empoli adesso atteso dalla sfida interna di venerdì 12 maggio ore 15:00 con l’Hellas Verona.