Il valore dell' avversario, rinforzato da diverse ragazze della prima squadra, e l' affollamento dell' infermeria gialloblù, sono la sintesi del risultato maturato a San Marcellino dalle ragazze guidate da mister Vannucchi. Infatti, alle già da tempo infortunate Quaranta e Meropini, si aggiunge Morucci che giocherà solo gli ultimi 25 minuti e con capitan Caldesi stoicamente in campo dopo l' infortunio subito ad Arezzo e Pantani reduce da malattia di stagione. Al 4' la prima occasione per le padrone di casa con palla che finisce alta. Sulla ripartenza ottima occasione per le gialloblù con Acuti che in mezzo alla difesa avversaria passa a Prugna che però non riesce a concludere. Un minuto dopo ancora Acuti per Prugna ma il portiere intercetta. Sul fronte opposto si rivedono le viola con un tiro che Talanti para senza bloccare ma è pronta Di Guglielmo a spazzare via una palla divenuta pericolosa. Al 10' ancora Talanti mette in angolo un tiro da fuori area. Di nuovo nella metà campo viola, Maltomini batte una punizione intercettata da Acuti che però a giudizio dell' arbitro commette fallo. Sulla successiva punizione è Consoloni ad intervenire e a passare lungo per Acuti la cui conclusione viene però parata. Al 15' punizione da buona posizione ma il tiro di Prugna finisce alto sulla traversa. Al 26' Talanti brava a mandare in angolo una conclusione delle fiorentine. Al 30' il primo gol delle padrone di casa. Ripartenza in contropiede sulla fascia, Di Guglielmo riesce a recuperare sull' avversario impedendole il tiro verso il centro ma manda la palla in angolo. Dal corner la palla viene in pratica stoppata in area dalla difesa gialloblù, un attacante viola è lesta a toccare la palla che finisce debolmente nell' angolo sinistro della porta difesa da Talanti. Prima della fine del tempo, occasione per pareggiare, Acuti stretta tra due avversarie si dirige verso la porta e subisce fallo fuori area ma prosegue comunque la corsa in area ancora in possesso della palla, a questo punto l' arbitro decide di non applicare il vantaggio e assegna la punizione fuori area che però non avrà esito.
Il secondo tempo inizia con le sostituzioni di Nelli per Di Guglielmo e Badain per Prugna. Al 1' parata di Talanti. Al 6' arriva la seconda rete, anche questa fortuita, l' attaccante al limite dell' area riesce a girarsi e a tirare verso la porta, la palla colpisce la schiena di un difensore gialloblù e la traiettoria diventa un pallonetto su cui Talanti non può nulla. Al 10' grande intervento dell' estremo difensore castelfranchese che viene a trovarsi a tu per tu con l' attaccante. Al 23' esce Terreni ed entra Morucci. Al 24' un altro episodio chiave. Con le gialloblù proiettate in avanti in cerca del gol, il Firenze riparte in contropiede e Talanti è costretta ad uscire in scivolata fuori area sull' avversaria diretta in porta. Punizione ed espulsione. Esce quindi Pantani per permettere l' entrata di Landiin porta. Al 34' buon inervento di Nelli che manda in fallo laterale. Successivamente su un tiro insidioso dalla destra è brava Landi a bloccare a terra una palla diretta in porta. Al 40' esordio della giovanissima De Rita, classe ' 99, al posto di Balestri. Al 41' bella chiusura di Cecchi su tiro da fuori area. L' arbitro concede 4 minuti di recupero ma la partita finisce sul 2-0. Tenuto conto del valore dell' avversario, della situazione infortuni e dell' inferiorità numerica per 20 minuti, le ragazze hanno comunque disputato una buona prova limitando al massimo la sconfitta. La speranza è di vederle al più presto con l' organico al completo affinchè possano dimostrare tutte le loro qualità.
Turno di riposo invece per le Giovanissime che scenderanno in campo sabato prossimo a Montecatini
Formazione: Talanti (esp. 24' st), Di Guglielmo (1' st Nelli), Checchi, Balestri (40' st De Rita), Caldesi, Maltomini, Acuti, Consoloni, Pantani (24' st Landi), Prugna (1' st Badain), Terreni
Allenatore: Roberto Vannucchi
A disposizione: Vallarino, Rossi
Empoli ladies