FIORENTINA (4-3-3): Martinelli; Kayode, Krastev, Lucchesi, Favasuli; Vitolo (76’ Atzeni), Amatucci; Capasso (83’ Vigiani), Falconi (83’ Nardi), Distefano; Toci (76’ Sene). All. Aquilani.
A disposizione: Bertini, Tognetti, Biagetti, Romani, Sene, Denes, Bigozzi, Gori, Mendoza, Ievoli, Gudelevicius.
EMPOLI (4-3-3): Filippis; Boli, Dragoner, Indragoli, Tropea (57’ Seck); Renzi, Kaczmarski (64’ Bonassi), Ignacchiti; Barsi (84’ Ekong), Nabian (57’ Rosa), Fini (57’ Magazzù). All. Buscè.
A disposizione: Tampucci, Seghetti, Marianucci, Vallarelli, Sodero, Sabbatasso, Crasta, Botrini, Lanza, El Biache.
ARBITRO: Crezzini di Siena (Bianchi di Pistoia; Rinaldi di Pisa).
MARCATORI: 49’ Lucchesi.
AMMONITI: Falconi, Renzi, Kaczmarski, Barsi.
Nella seconda giornata del campionato Primavera 1, l’Empoli di mister Buscè esce sconfitto di misura nel derby esterno con la Fiorentina. A decidere la sfida è una rete di Lucchesi ad inizio della ripresa, sugli sviluppi di una azione d’angolo. Azzurri in campo con il 4-3-3: Barsi dal primo minuto sulla linea degli attaccanti, con Nabian riferimento centrale e Fini che parte da sinistra. Viola in versione 4-2-3-1 con Capasso, Falconi e Distefano a supporto di Toci. Passano cinque minuti per il cross di Fini su corner corto, testa di Nabian sopra la traversa. Grande occasione per l’Empoli. Risponde al 12’ la Fiorentina con un traversone da sinistra di Distefano per lo stacco di Toci che costringe Filippis ad alzare la sfera sopra la traversa. Al quarto d’ora Amatucci sfrutta una palla in profondità per inserirsi in area azzurra: conclusione fiacca. La Fiorentina prova ad imporre il su gioco, gli azzurri sono attenti nel coprire degli spazi. Al 23’ bravo Boli a respingere il sinistro di Distefano. Al minuto 32 Empoli pericoloso: Fini sfonda sulla corsia di sinistra, cross al centro per Renzi che calcia di prima intenzione, blocca Martinelli. Replicano i viola con Capasso per una soluzione che non impensierisce Filippis. In chiusura di frazione l’Empoli si spinge in avanti sull’asse Fini-Tropea, cross di quest’ultimo all’altezza del secondo palo, Martinelli manca la palla in uscita ma Renzi non riesce a concludere. Si va al riposo sullo 0-0.
Si riprende con gli stessi ventidue in campo. Al 49’ la Fiorentina sblocca il risultato con Lucchesi, abile di testa a girare in rete una azione costruita su calcio d’angolo. Al minuto 57 triplo cambio per gli azzurri: dentro Seck per Tropea, Rosa per Nabian e Magazzù per Fini. Sostituzioni in chiave offensiva per gli azzurri che devono recuperare lo svantaggio. Al 75’ Kayode mette alto sulla traversa un calcio piazzato di Favasuli. Un minuto dopo i primi cambi per la Fiorentina: escono Toci e Vitolo per Sene e Atzeni. Empoli vicino al pareggio con Ignacchiti su corner di Magazzù. Spazio anche per Shalom Ekong al posto di Barsi, con gli azzurri che tentano il tutto per tutto: cross di Rosa, torre di Seck, calcia alto in acrobazia Bonassi. L’Empoli chiude in avanti ma non basta.