Empoli ladies

Alla prima uscita ufficiale della stagione, la squadra Primavera del Castelfranco riesce ad imporsi con un netto 6 a 0 sull’ostico campo di Uopini in quel di Siena. La squadra, agli ordini di Mister Vannucchi, rispetto alla scorsa stagione ha cambiato oltre alla guida tecnica, anche alcune giocatrici tra cui le ex senesi Acuti e Balestri. Quella che è rimasta invariata è la voglia di vincere e di puntare in alto.
Al 2′ la prima azione delle gialloblù con un lancio verticale di Morucci per Acuti ma il portiere neutralizza. Un minuto dopo Morucci ci prova con un calcio di punizione, la palla impatta la traversa e le ribattute di Acuti prima e Pantani dopo trovano ancora il portiere pronto alla parata.
Il Castelfranco continua le proprie azioni offensive procurandosi prima un corner senza esito e subito dopo un tiro al volo di Consoloni ben imbeccata da Morucci, ma anche in questo caso il portiere para. All’ 8′ le senesi si affacciano per la prima volta nei pressi della porta difesa da Landi che para agevolmente. L’azione galvanizza le bianconere che ci riprovano un minuto dopo con un contropiede che trova l’estremo difensore gialloblù pronto all’uscita e ad allontanare di piede. Al 10′ buona occasione scaturita da un cross di Morucci, ma sia Acuti che Meropini mancano l’appuntamento con la palla. Si prova allora da palla inattiva, al 14′ Maltomini batte una punizione centrale dalla 3/4 ma il tiro finisce alto sopra la traversa. Nonostante i ripetuti attacchi da parte della compagine del Castelfranco, il risultato rimane inchiodato sullo 0-0. Al 33′ è di nuovo il Siena ad affacciarsi dalle parti della difesa di capitan Caldesi ed è proprio quest’ultima a mettere una pezza dopo che le compagne di retroguardia erano state scavalcate dal lancio lungo. Dopo ancora due tentativi, uno su calcio d’angolo e una bella parata del portiere su tiro di Pantani, al 37′ arriva la prima rete gialloblù: Acuti fa valere la sua classe, su assist verticale di Morucci, dopo aver seminato due avversarie, insacca con un tiro rasoterra, 1-0. Al 42′ le bianconere provano a reagire mettendo un cross in area che però trova pronta Caldesi che respinge di testa. Due minuti dopo sfiorato il raddoppio dalle gialloblù: Morucci recupera la palla e la consegna ad Acuti che a sua volta imbecca Consoloni il cui tiro però colpisce il palo. Nonostante le tante occasioni delle ragazze di Vannucchi, si va al riposo sul’ 1-0.
Il secondo tempo comincia sulla falsariga del primo, al 4′ è Meropini a provarci ma il suo tiro viene parato. Due minuti dopo però Acuti segna la sua doppietta personale ancora su imbeccata di Morucci, salta il portiere e insacca il gol del 2-0. All’8′ il primo cambio per il Castelfranco, esce Meropini entra Galluzzi. Al 10′ passaggio di Consoloni per Acuti, tiro di quest’ultima e portiere che manda in angolo. Sull’esito del corner arriva il terzo gol: Consoloni mette in mezzo e Galluzzi con uno splendido destro al volo insacca. Al 12′ secondo cambio, esce Badain ed entra Vallarino. La partita è sempre più nelle mani delle gialloblù che provano più volte ad incrementare il vantaggio. Si arriva così al 23′ quando esce Pantani ed entra Terreni. Dopo un ulteriore tentativo di Galluzzi e di Terreni, è proprio quest’ultima che al 31′ toglie palla al difensore e la mette tra palo e portiere: 4-0. Al 34′ un ulteriore cambio, esce Acuti ed entra Rossi. Al 35′ arriva il gol del 5 a 0 ad opera di Morucci che tira dal limite, il portiere non trattiene e la palla va in rete. Il bottino viene ulteriormente arricchito dalla doppietta di Terreni che al 41′ fa gol di sinistro sul palo più lontano. Ottimo esordio che fa da apripista al weekend vincente delle 3 formazioni gialloblù. Sabato prossimo ci aspetta un’altra partita difficile, ospitiamo infatti il Grifo Perugia che ha dilagato contro il Livorno, ma avendo coscienza dei propri mezzi si può superare anche quest’ostacolo.


Formazione: Landi, Badain (12′ st Vallarino), Balestri, Checchi, Caldesi, Pantani (23′ st Terreni), Consoloni, Maltomini, Meropini (8′ st Galluzzi), Morucci, Acuti (34′ st Rossi)

Allenatore: Vannucchi