EMPOLI (4-3-3): Stubljar; Boli, Marianucci, Guarino, Angori; Zenelaj, Degli Innocenti (85’ Dragoner), Ignacchiti (67’ Kaczmarski); Barsi, Nabian (75’ Alessio), Seck (75’ Tropea). All. Buscè.
A disposizione: Fantoni, Tampucci; Magazzu’, Stassin, Vallarelli, Botrini, Tropea, Michelucci.
UDINESE (3-5-2): Di Bartolo; Abankwah, Coccetta, Abdalla (75’ De Crescenzo); Russo (67’ Lozza), Centis, Castagnaviz, Pejicic (75’ Iob), Ulineia; Asante, Semedo. All. Jani.
A disposizione: Mosca; Di Lazzaro, Bozza, Panagiotakpoulos, Nwachukwu, Nuredini.
ARBITRO: Valerio Vogliacco di Bari (D’Ascanio/Zezza)
MARCATORI: 30’ Barsi
AMMONITI: Ulineia, Pejicic, Guarino, Ulineia, Castagnaviz, Coccetta
Un gol di Simone Barsi al 30′ regala all’Empoli tre punti di grandissimo valore per la corsa salvezza. Gli azzurri hanno superato di misura e con pieno merito l’Udinese, concedendo il minimo in fase difensiva e potendo in più circostanze segnare la rete che avrebbe dato maggiore sicurezza nella gestione del risultato. Empoli che sale a quota 33 punti in classifica, per un altro significativo passo verso l’obiettivo stagionale.
Azzurri in campo con il 4-3-3: Guarino è al centro della difesa, Degli Innocenti regista con Nabian supportato da Barsi e Seck. Udinese in campo con il 3-5-2 con Asante e Semedo in avanti. Al 14’ bravo ed efficace Stubljar sulla conclusione dalla distanza di Pejicic. A rompere l’equilibrio della sfida è Barsi alla mezzora: Ignacchiti sfonda sulla corsia di sinistra e crossa per Nabian che calcia, sulla respinta di Di Bartolo si avventa Barsi che infila in rete. Empoli avanti. Al 38’ buona iniziativa degli azzurri: palla in profondità di Boli per Nabian che entra in area di rigore e serve Seck in ritardo di poco. Prima frazione che si chiude con l’Empoli in vantaggio.
Si riparte con gli stessi ventidue in campo. Dopo due minuti Udinese che ci prova con Russo per Abankwah che in area di rigore calcia alto. Al minuto cinquantasei rapida ripartenza dell’Empoli con Seck che in campo aperto avanza e serve Ignacchiti che davanti a Di Bartolo tarda nel calciare e viene rimontato dalla difesa dell’Udinese. L’Empoli si compatta e chiude gli spazi per far male quando si tratta di ripartire: Nabian, Ignacchiti dentro per Barsi che sul più bello si fa murare da Di Bartolo. Replica l’Udinese con Pejicic che dalla distanza non trova la porta. Al 67’ le prime sostituzioni: dentro Kaczmarski per Ignacchiti negli azzurri e Lozza per Russo nell’Udinese. Negli spazi gli azzurri sono pericolosi: Angori serve Tropea in verticale, traversone sporcato che accarezza la traversa. Concessi cinque minuti di recupero. Bel break di Marianucci che si porta al tiro, a lato non di molto. Gli azzurri non la chiudono, l’Udinese non punge: vince l’Empoli 1-0, decide Barsi.