EMPOLI: Stubljar, Marianucci, Degli Innocenti (82′ Tropea), Stassin, Boli, Ignacchiti, Renzi, Angori, Kaczmarski (62′ Barsi), Ekong (82′ Seck), Nabian (77′ Alessio).
A disposizione: Fantoni, Tampucci, Indragoli, Magazzu, Fini, Vallarelli, Zenelaj, Botrini. All. Buscè.
TORINO: Servalli; Dellavalle, N’Guessan, Anton (46’ Makadji), Dembele; Ciammaglichella (46′ Silva), Ruiz (46′ Dell’Aquila), Weidmann; Njie, Caccavo (46′ Ansah), Jurgens (71′ Corona).
A disposizione: Passador, Brezzo, Rettore, Corona, Opoku, Acar, Barzago, Taouri, Capac. All. Scurto.
ARBITRO: Scatena di Avezzano.
MARCATORI: 44’ Marianucci, 46’ Ekong, 54’ Degli Innocenti
La Primavera di mister Buscè chiude il girone di andata con il secondo successo interno del 2023 superando con un netto 3-0 il Torino. Grande prova quella degli azzurri che grazie alle reti di Marianucci, in coda al primo tempo, e di Shalom Ekong e Duccio Degli Innocenti nella ripresa conquistano tre punti pesanti quanto meritati per prendere distanza dalla zona playout.
Negli azzurri esordio per Stassin al centro della difesa torna anche Renzi dall’inizio con la conferma di Ekong e Nabian a formare i due attaccanti centrali. L’approccio dell’Empoli alla gara è più che buono tant’è che gli azzurri hanno un paio di situazioni per portarsi in vantaggio ma né Nabian né Ekong riescono a finalizzare. Manca solo questo alla prova dell’Empoli, che concede pochissimo ai granata. Il vantaggio dell’Empoli si materializza al 45′: è Marianucci con un bel colpo di testa in area di rigore a sbloccare il risultato. Si va al riposo con l’Empoli avanti.
La ripresa si apre con il raddoppio dell’Empoli: Nabian è bravo ad approfittare di una indecisione della difesa del Torino ed a superare Servalli con un destro angolato. Seconda rete consecutiva per la punta portoghese. Empoli che riesce anche a portarsi sul 3-0 con un perfetto rigore trasformato da Duccio Degli Innocenti. Gara in mano agli azzurri che sempre con Degli Innocenti potrebbero portarsi sul 4-0 ma stavolta il rigore del centrocampista viene parato da Servalli. Nel corso della ripresa fa il suo esordio in maglia azzurra Filippo Alessio, con l’Empoli che gestisce il prezioso vantaggio e porta a casa i tre punti a chiusura di un ottimo girone di andata.