EMPOLI (4-4-2): Stubljar; Boli (56’ Fini), Indragoli, Marianucci, Angori; Barsi, Zenelaj, Ignacchiti, Renzi (78’ Vallarelli); Ekong (78’ Magazzù), Nabian (69’ Seck). All. Buscè.
A disposizione: Fantoni, Seghetti; Alessio, Stassin, Kaczmarski, Bonassi, Tropea, Obeng, Dragoner.
SASSUOLO (4-2-3-1): Zacchi; Cinquegrano (78′ Mandrelli), Cannavaro (66’ Loeffen), Miranda, Pieragnolo; Kumi, Casolari; D’Andrea, Bruno, Mata (78′ Baldari); Russo. All. Bigica.
A disposizione: Theiner, Baldari, Ajayi, Lolli, Foresta, Ryan, Zaknic, Loporcaro, Gori.
ARBITRO: Stefano Nicolini di Brescia (Voytyuk/Daljit)
AMMONITI: Angori, Russo, Casolari, Nabian, Cannavaro, Kumi, Pieragnolo
MARCATORI: 87’ D’Andrea, 95’ Bruno su rigore
Le reti nel finale di D’Andrea e Bruno indirizzano la sfida di Petroio tra Empoli e Sassuolo. Un risultato che penalizza oltremodo gli azzurri per quanto mostrato e per le occasioni avute in una gara nel complesso equilibrata. Poi in chiusura di match il Sassuolo è stato abile a sfruttare una palla inattiva ed a portare dalla sua l’inerzia della gara.
Azzurri in campo con il 4-4-2: Indragoli fa il centrale difensivo con Marianucci, torna Zenelaj dal primo minuto con mister Buscè che in avanti si affida ad Ekong e Nabian. Sassuolo invece in versione 4-2-3-1 con D’Andrea, Bruno e Mata a supporto di Russo. Si parte con l’Empoli che ci prova con Boli che calcia alto dalla distanza e Indragoli che non trova la porta deviando una punizione di Angori. Al minuto 27 azione insistita degli azzurri: palla in profondità per Renzi, scarico per Angori che entra in area e mette al centro per Barsi chiuso al momento di calciare. Quando possono viaggiare negli spazi gli azzurri sono pericolosi: veloce ripartenza di Ekong che serve Nabian, bravo a toccare all’indietro per Ignacchiti che di sinistro sfiora il palo da posizione invitante. Sassuolo che invece ci prova con il sinistro di Kumi, a lato. Al 44’ azzurri vicini al vantaggio: nasce tutto da un corner corto di Renzi per Angori che mette dentro, testa di Ekong ribattuta e raccolta ancora da Shalom che di sinistro centra la base del palo. Su questa occasione si chiude il primo tempo.
Si riparte con l’Empoli che attacca ma con il Sassuolo pericoloso con Kumi murato tu Stubljar. Bravo Lovro nella circostanza. Al 56’ dentro Fini per Boli con Barsi che arretra sulla linea dei difensori. Al 62’ occasione enorme per l’Empoli: angolo da sinistra con Zenelaj che corregge per Indragoli che da due passi di testa manda sopra la traversa. Il primo cambio per il Sassuolo è Loeffen per Cannavaro mentre mister Buscè al 69’ manda dentro Seck per Nabian e successivamente Vallarelli e Magazzù per Renzi ed Ekong. Stubljar neutralizza un destro di Russo innescato da un cross da destra. Al minuto 87 arriva peró il vantaggio del Sassuolo con D’Andrea che di sinistro, sugli sviluppi di una punizione laterale, riceve al limite dell’area e supera Stubljar con una gran conclusione. L’Empoli attacca, il Sassuolo riparte e al 93′ conquista un calcio di rigore per fallo di Indragoli su D’Andrea. Dal dischetto Bruno segna il definitivo 2-0. Empoli che adesso è atteso dalla sfida interna con il Bologna in programma sabato alle 15:00 a Petroio.