EMPOLI (4-3-2-1): Stubljar; Gaj (62’ Majdandzic), Dragoner (46’ Mannelli), Indragoli, Barsi; Vallarelli, Bacci (75′ De Ferdinando), Barsotti (62’ Bacciardi); Ansah (46’ Kaczmarski), Nabian; Corona. All. Birindelli.
A disposizione: Seghetti; Bocci, Stassin, Tosto, Fini, El Biache.
MONZA (4-3-1-2): Mazza; Zoppi, Ravelli, Brugarello, Capolupo (90′ Cagia); Lupinetti, Colombo, Dell’Acqua; Berretta; Ferraris (79′ Marras), Antunovic (46′ Fernandes). All. Lupi.
A disposizione: Ciardi; Bagnaschi, Goffi, Kassama, Arpino, Martins, Giubrone, Graziano.
ARBITRO: Rispoli di Locri (Morea/Cardona)
AMMONITI: Barsotti, Cassama, Corona
MARCATORI: 27’ Ferraris su rigore, 49’ Nabian, 64’ Vallarelli, 72’ Fernandes
Un pari che muove classifica, conferma come l’Empoli sia squadra vera e porta con sé una discreta dose di rammarico per come i ragazzi di mister Birindelli hanno saputo reagire allo svantaggio: creando tanto, segnando due gol, colpendo tre legni. Al Centro Sportivo di Petroio finisce 2-2 con il Monza. Dalla rete di Ferraris in avanti, infatti, l’Empoli è venuto fuori meritando più della spartizione della posta.
Azzurri in campo con il 4-3-2-1: mister Birindelli sceglie Ansah dall’inizio con Corona e Nabian e completare il triangolo offensivo. Schieramento a rombo per la squadra di Lupi. Parte forte il Monza che si rende pericoloso con Brugarello, che di testa mette a lato su azione d’angolo. La squadra di Lupi si fa forte del suo palleggio collezionando altre due palle gol entrambe disinnescate da Stubljar. Al minuto 26, poi, viene concesso un calcio di rigore in favore del Monza per un tocco di mano di Gaj. Dal dischetto si presenta Ferraris che dagli undici metri supera Stubljar. Monza avanti ed Empoli chiamato a reagire: ci prova Barsotti con un destro dal limite dell’area alto sopra la traversa. Gli azzurri si scuotono e sfiorano il pareggio. Prima con Nabian, che sfugge in campo aperto, apre la caviglia e calcia con il destro centrando la traversa. Di nuovo gli azzurri, sugli sviluppi di una punizione conquistata da Ansah sulla quale Mazza chiude su Indragoli e viene salvato dalla traversa sul successivo colpo di testa di Gaj. Insiste l’Empoli che si vede negare la rete da un’altra grande parata di Mazza, stavolta su Ansah. Adesso l’Empoli c’è: apertura per Barsotti, cross per Vallarelli che da pochi passi alza troppo di testa. Si chiude così la prima frazione.
Nell’intervallo mister Birindelli inserisce Kaczmarski e Mannelli per Ansah e Dragoner. Partenza a razzo degli azzurri che alla prima occasione buona, al termine di una azione insistita nata da calcio piazzato, trovano il meritato pareggio con Nabian. Tutt’altro Empoli nella ripresa. Dentro anche Bacciardi e Majdandzic per Barsotti e Gaj. La gara la fanno gli azzurri: Vallarelli manda alto da eccellente posizione la palla del sorpasso. Questione di tempo perché il centrocampista azzurro, su assist perfetto del solito Nabian, di interno piede destro fa 2-1. Inserimento vincente quello di Vallarelli. Sempre Nabian pericoloso sulla corsia di sinistra, conclusione respinta da Mazza con Corona che manda alto il possibile 3-1. Dall’altra parte, al minuto 71, il Monza aggancia gli azzurri con una conclusione dal veleno di Fernandes. Adesso è 2-2. L’Empoli la vuole vincere: girata e diagonale splendido di Corona che centra il palo, il terzo legno della giornata. Chiudono attaccando a testa bassa i ragazzi di Birindelli. Finisce così: 2-2 a Petroio, pari stretto per gli azzurri. Ma un altro mattoncino aggiunto alla classifica.