EMPOLI (4-4-2): Seghetti; Barsi, Dragoner, Indragoli (87′ Stassin), Mannelli (87′ Gaj) ; Fini (53’ Falcusan), Kaczmarski (87′ Bacciardi), Bacci, Vallarelli; Corona, Nabian (65’ Barsotti). All. Birindelli.
A disposizione: Vertua; Bocci, Ansah, Benyahia, Tosto.
MILAN (4-3-3): Bartoccioni; Bakoune (41′ Liberali), Parmiggiani, Nsiala, Magni (71′ Perrucci); Victor (79′ Cuenca), Malaspina, Zeroli; Scotti (41′ Camarda), Sia, Traore (71′ Bonomi). All. Abate.
A disposizione: Raveyre, Rugginenti; Cappelletti, Sala.
ARBITRO: Lovison di Padova (Robilotta/Marra)
AMMONITI: Mannelli, Parmiggiani, Corona
MARCATORI: 17’ Fini, 28’ Corona, 81′ Liberali
Un primo tempo perfetto, una ripresa in cui cuore, organizzazione e volontà di portare a casa il risultato hanno fatto il resto: la Primavera di mister Birindelli ha superato il Milan 2-1 grazie alle reti nel primo tempo di Fini e Corona. Una vittoria preziosa, per come è arrivata ed in modo particolare per lo spessore dell’avversario. Oltre ai tre punti ottenuti, la prestazione ha confermato l’avvio di stagione dell’Empoli.
Azzurri in campo con il 4-4-2: mister Birindelli sceglie Fini sulla corsia di sinistra con Vallarelli dalla parte opposta. In avanti Nabian e Corona. Milan con il tridente offensivo formato da Scotti, Sia e Traore. La squadra di Ignazio Abate cerca di fare la partita sin da subito, con fraseggio e tanto possesso palla. Gli azzurri cercano di sbarrargli la strada con due linee di quattro ed un blocco squadra stretto e compatto. L’Empoli riparte con fluidità poggiandosi su Corona e Nabian, tant’è che i ragazzi di mister Birindelli creano un paio di presupposti offensivi niente male e sembrano prendere fiducia col passare dei minuti. Così, al minuto 17, arriva il vantaggio azzurro con Fini che servito da Mannelli batte da distanza ravvicinata Bartoccioni. Il Milan cerca di reagire, l’Empoli affonda negli spazi. Vallarelli mette a lato di testa. Mentre Corona al 28’, sfruttando un assist di Nabian, trova la porta da posizione estremamente defilata. Gran gol quello di Giacomo. Il Milan ci prova senza esito e allora, prima della chiusura del primo tempo, Abate manda dentro Camarda e Liberali.
Si riparte con il Milan in avanti, che trova l’opposizione di Seghetti. Dopo otto minuti della ripresa dentro Falcusan per Fini, questo il primo cambio azzurro. Quando aggrediscono in zona alta l’Empoli è pericoloso: riconquista sulla trequarti avversaria, Milan aperto, Nabian serve Corona che rifinisce per Vallerelli ma la palla della terza rete è disinnescata da Bartoccioni. Al 65’ dentro Barsotti per Nabian. Milan in avanti con Sia, bravo Seghetti ad opporsi. La rete rossonera arriva al minuto 81 con una bella conclusione in diagonale di Liberali sulla quale non può nulla Seghetti. La gara rimane intensa fino alla fine. Corona non trova lo porta da posizione angolata; Cuenca si accentra e calcia con il mancino centrando la base del palo. Ancora Milan: al 95′ Seghetti è straordinario a togliere dall’incrocio dei pali un tiro di Perrucci. Scadono i sette minuti di recupero concessi. Vince l’Empoli, grande vittoria. Azzurri a quota sedici punti in classifica e la conferma di essere squadra vera.