News

EMPOLI (4-3-3): Fantoni; Boli, Marianucci, Dragoner, Angori; Renzi, Kaczmarski, Ignacchiti (90’ Vallarelli); Seck (55′ Barsi), Nabian (72′ Rosa), Fini (73′ Tropea). All. Buscè.
A disposizione: Tampucci, Filippis; Sodero, Crasta, Botrini, Casadei, Ekong.  

LECCE (4-3-3): Borbei; Munoz, Pascalau, Hasic, Dorgu; Samek, Vulturar, Berisha; Corfitzen (72′ Daka), Burnete (72′ Carrozzo), Nizet (66′ Salomaa). All. Coppitelli.
A disposizione: Moccia, Leone; Russo, Abdellaoui, Gueddar, Minerva, Kausinis, Borgo, Milli.

ARBITRO: Ettore Longo di Cuneo (Sicurello; Cadirola)
MARCATORI: 28’ Renzi, 68’ Salomaa 
AMMONITI: Boli, Hasic, Rosa.
ESPULSI: 54’ Boli, 82’ Rosa

Alla rete di Renzi nel primo tempo replica Salomaa. Un punto per l’Empoli nella sfida con il Lecce con gli azzurri in dieci per quasi tutta la ripresa e dal minuto 82 in nove. Ma con cuore e organizzazione la squadra di Buscè ha portato a casa un risultato positivo, il quinto utile di fila. Azzurri in campo in versione 4-3-3 con Nabian che torna dall’inizio e Kaczmarski dal primo minuto dopo aver scontato il turno di squalifica. Stesso schieramento anche per il Lecce di Coppitelli. Al 3’ sinistro di Nabian, che sfrutta una ripartenza portata avanti da Angori, Borbei respinge con piedi. Ha iniziato bene l’Empoli: cambio di gioco di Angori per Seck che converge al centro e calcia con il sinistro, bravo Borbei ad allungarsi alla propria destra. Replica del Lecce con il colpo di testa di Burnete su calcio piazzato di Vulturar. La gara viaggia sulla corsia dell’equilibrio con entrambe le squadre che cercando di giocare nella metà campo avversaria. In modo particolare l’Empoli che vuole tenere palla e costruire dal basso. Tant’è che al 28’ la squadra di Buscè la sblocca: punizione bassa di Kaczmarski per Renzi che ci prova di prima intenzione, conclusione sporcata da Nizet che mette fuori causa Borbei. Il Lecce prova a spingersi in avanti, l’Empoli si compatta con ordine senza rinunciare a proporre: al 41’ calcio piazzato di Angori, efficace Borbei. Si chiude così il primo tempo. 

La ripresa si apre con il Lecce in avanti e l’Empoli con l’uomo in meno per il rosso a Boli al 54’: il difensore azzurro va a contatto con Nizet, per il direttore di gara è espulsione diretta. Allora Buscè manda dentro Barsi e Bonassi per Seck e Kaczmarski La squadra di Coppitelli riesce ad arrivare al pari 68’ con Salomaa, che sulla parata di Fantoni su tiro di Berisha mette in rete. I giallorossi provano a sfruttare la superiorità numerica ma gli azzurri sono stretti e attenti nel non concedere spazi. Per la squadra di Buscè si fa ancora più dura al minuto 82 quando rimane in nove: prima giallo a Rosa che in pochi secondi si vede sventolare anche il rosso per proteste. Concessi sei di recupero. Il Lecce preme, gli azzurri devono resistere. Carrozzo sfiora il vantaggio non arrivando alla deviazione. Poco dopo altro tentativo di Carrozzo con il destro, palla a lato. L’Empoli con il cuore fino in fondo: il finale 1-1.