News

EMPOLI (4-4-2): Stubljar; Tropea (46’ Renzi), Tonelli (46’ Marianucci), Guarino, Angori; Barsi, Ignacchiti, Degli Innocenti, Fini; Nabian (46’ Ekong (87’ Dragoner)), Alessio (70’ Seck). All. Buscè.
A disposizione: Fantoni, Seghetti; Magazzu’, Stassin, Vallarelli, Zenelaj, Botrini, Kaczmarski.

FIORENTINA (3-4-2-1): Martinelli; Gentile (68’ Presta), Krastev, Lucchesi; Koyode, Falconi, Amatucci, Favasuli; Berti (75′ Sene), Di Stefano (84′ Vigiani); Toci. All. Aquilani.
A disposizione: Tognetti, Vannucchi; Elia, Romani, Baroncelli, Vitolo, Pagilla, Nardi, Comuzzo, Harder.

ARBITRO: Marco Emmanuele di Pisa (Pascali/Hader)
MARCATORI: 74’ Ekong, 84’ Degli Innocenti 
AMMONITI: Nabian, Ekong, Lucchesi

L’Empoli supera la Fiorentina al centro sportivo di Petroio: a decidere la sfida sono le reti, tutte nella ripresa, di Shalom Ekong e Duccio Degli Innocenti. Un successo pesante quanto meritato per gli azzurri che nella seconda parte di gara legittimano la vittoria creando tante occasioni ed andando a bersaglio prima con Ekong e dopo con Degli Innocenti che realizza dal dischetto.
Azzurri in campo con il 4-4-2: c’è Tonelli al centro della difesa con Guarino, Degli Innocenti mediano con Ignacchiti ed Alessio che fa il suo esordio in maglia azzurra dal primo minuto. Fiorentina in versione 3-4-1-2 con Berti e Di Stefano a sostegno di Toci. Fiorentina in avanti dopo poco: girata di Berti, Stubljar alza la sfera in calcio d’angolo. Al 6’ palla in profondità per lo scatto di Di Stefano, giudicato in posizione regolare, bravissimo Stubljar ad apporsi a mano aperta. Gli azzurri fanno la gara cercando di chiudere gli spazi ad una Fiorentina che palleggia molto spostando la palla con continuità. L’Empoli cerca di rendersi pericoloso verticalizzando subito una volta riconquistata palla per sfruttare gli spazi in ripartenza. Al 28’, da un angolo di Angori, per poco Alessio non trova la deviazione vincente. Mentre Lucchesi chiude Nabian che era stato lanciato dallo stesso Alessio. In chiusura di frazione ci prova Degli Innocenti dal limite dell’area, conclusione a lato. Primo tempo che si che sullo 0-0.

Nell’intervallo tre cambi per gli azzurri: escono Tonelli, Tropea e Nabian per Marianucci, Renzi ed Ekong. Al 61’ recupero alto della Fiorentina che favorisce il destro di Toci in area di rigore, troppo debole per impensierire Stubljar. Al minuto 68 arriva il primo cambio per la Fiorentina con Presta che prende il posto di Gentile. Risponde mister Buscè con Seck per Alessio. L’Empoli è pericoloso quando può andare in campo aperto: al 74’ Seck, subentrato ad Alessio, offre ad Ekong la palla del vantaggio con Shalom freddo quanto serve per superare Martinelli. Empoli avanti. Pochi minuti dopo Ekong avrebbe sul sinistro il possibile raddoppio ma ostacolato da Lucchesi manda a lato. Al minuto 82 si salvano gli azzurri su azione d’angolo, dal successivo capovolgimento di fronte Sene stende Ekong: è calcio di rigore. Dal dischetto si presenta Degli Innocenti che trasforma spiazzando Martinelli. La Fiorentina preme alla ricerca della rete, l’Empoli potrebbe colpire ancora con Ekong che davanti a Martinelli gli calcia addosso. Nei quattro minuti di recupero concessi la Fiorentina sbatte più volte sul muro azzurro. Finisce 2-0 per l’Empoli, decidono Ekong e Degli Innocenti.