News

EMPOLI (4-4-2): Fantoni; Boli, Marianucci, Guarino (65’ Dragoner), Angori; Seck (74’ Vallarelli), Kaczmarski, Ignacchiti, Fini; Nabian (65’ Magazzù (78’ Rosa), S. Ekong (74’ Barsi). All. Buscè.
A disposizione: Tampucci, Filippis; Indragoli, Botrini, Mannelli, Tropea, Michelucci, El Biache.

CESENA (4-3-3): Galassi; Manetti (85’ Ghinelli), Pieraccini, Lepri, David; Lilli (67’ Barducci), Suliani, Carlini; Ferrara (46’ Guidi), Amadori (67’ Spatari), Sette (46’ Gramignoli). All. Ceccarelli.
A disposizione: Veliaj; Elefante, Ferretti, Rossi, Ghinelli, Guidi, Saertini, Campedelli, Gramignoli. 

ARBITRO: Luca De Angeli di Milano (Galimberti, Rivera)
MARCATORI: 36’ Ignacchiti, 44’ Ekong  
AMMONITI: Pieraccini, Gramignoli, Ignacchiti

Vince la Primavera, 2-0 al Centro Sportivo di Petroio con il Cesena, è il primo successo degli azzurri nel nuovo anno. A decidere la sfida le reti, tutte nel primo tempo, di Lorenzo Ignacchiti al 36′ e di Shalom Ekong al minuto 44. Empoli che dunque sale a ventuno punti in classifica.
Al quarto d’ora di gioco occasione per l’Empoli con Shalom Ekong bravo ad incunearsi nella difesa del Cesena ma non altrettanto quando si tratta di superare Galassi in uscita. Gli azzurri palleggiano e fanno la gara, la squadra di Ceccarelli sta compatta dietro la linea della palla. Questo il copione della partita. Al minuto 20 bella combinazione tra Ekong e Nabian con quest’ultimo che entra in area di rigore, si sposta la palla sul destro e calcia: conclusione deviata in corner. Passa poco più di un minuto e da una verticalizzazione di Kaczmarski, Ekong scappa via in profondità colpendo l’esterno della rete. Spingono gli azzurri, manca solo la stoccata finale: Seck non controlla una bella palla di Nabian mentre Ignacchiti non arriva su suggerimento sempre dello stesso Nabian. Ma quando il Cesena si fa avanti l’Empoli la sblocca con una ripartenza veloce: verticalizzazione di Seck per Nabian che entra in area, la sua conclusione viene murata da Galassi che non può fare nulla sul tap-in vincente di Lorenzo Ignacchiti. Eravamo al 36’. Passano otto minuti e gli azzurri raddoppiano: fa tutto Nabian, finalizza Shalom Ekog che appoggia in rete sfruttando al massimo una grande iniziativa della punta portoghese. Al 40’ Ignacchiti ci prova di sinistra sinistro, sporcato, con Boli che da pochi passi manca la deviazione vincente. Primo tempo che si chiude con l’Empoli avanti di due.  

Il Cesena prova a cambiare marcia con gli ingressi nell’intervallo di Guidi e Gramignoli, l’Empoli gestisce il vantaggio palleggiando e cercando la terza rete. Al 58’ grande sinistro di Angori, ottima la risposta di Galassi. Al minuto 64 calcio di punizione di Angori che supera la barriera ma non trova la porta di pochissimo. Nel corso della ripresa mister Buscè inserisce Dragoner per Guarino e Magazzù per Nabian. Al minuto 85 Fantoni è bravo ad opporsi ad una punizione di Carlini. In chiusura di gara gli azzurri amministrano il doppio vantaggio fino al termina della sfida, portando a casa la prima vittoria nel 2023. Adesso Empoli atteso dalla trasferta di Napoli.