BOLOGNA (3-4-2-1): Bagnolini; Mercier, Amey, Diop; Corazza, Bynoe, Urbanski, Pyyhtia (82’ Paananen); Rosetti (59’ Anatriello), Mazia; Raimondo. All. Vigiani.
A disposizione: Franzini; Wallius, Maltoni, Karlsson, Corsi, Motolese, Schiavoni.
EMPOLI (4-3-3): Filippis; Boli, Dragoner, Guarino, Angori; Renzi, Degli Innocenti (81’ Kaczmarski), Ignacchiti; Barsi (81’ Tropea), Rosa (64’ Nabian), Seck (64’ Bonassi). All. Buscè.
A disposizione: Seghetti, Vadjunec; Marianucci, Magazzù, Vallarelli, Crasta, Casadei, El Biache.
ARBITRO: Sajmir Kumara (Andreano-Fedele)
MARCATORI: 30’ Renzi
AMMONITI: Boli, Filippis, Mercier
Tre punti preziosissimi, pesanti, importanti per chiudere al meglio il 2022. La Primavera di mister Antonio Buscè vince in casa del Bologna grazie ad una rete di Alessandro Renzi alla mezzora di gioco. Una gara dominata nel primo tempo e gestita con profitto nella ripresa. Azzurri che dunque tornano a fare un risultato positivo dopo la sconfitta con il Sassuolo salendo a quota 17 punti in classifica. Empoli in campo con 4-3-3: Guarino al centro della difesa con Dragoner, Degli Innocenti regista e Rosa tra Barsi e Seck. Bologna in versione 3-4-2-1 con Rosetti e Mazia a sostegno di Raimondo. Al minuto 11 sinistro violento di Ignacchiti, respinge a mani aperte Bagnolini. Poco dopo avanti dietro avanti degli azzurri con Rosa per Ignacchiti, in verticale per l’inserimento di Renzi che calcia sopra la traversa. Bella però l’azione dell’Empoli cha ha iniziato la sfida con il piede giusto. Ancora gli azzurri: destro a pelo d’erba di Seck, bravo Bagnolini a bloccare la sfera. Al 18’ Mazia mette in gol di testa ma segna in evidente posizione irregolare: è fuorigioco. Di nuovo l’Empoli con Rosa che premia la sovrapposizione di Angori, cross basso che Seck gira debolmente in porta. Alla mezzora arriva il meritatissimo gol del vantaggio azzurro: ripartenza veloce della squadra di Buscè con Seck che porta palla e serve Ignacchiti, scarico per Renzi perfetto nel preparare la conclusione vincente dal limite dell’area. E’ avanti l’Empoli, che gestisce il risultato con ordine e maturità. In quel che resta c’è solo un destro di Mazzia da posizione defilata che si perde sopra la traversa. Primo tempo di grande livello degli azzurri.
Al 59’ il primo cambio del Bologna con Vigiani che inserisce Anatriello per Rosetti. La squadra di casa adesso fa la gara con gli azzurri che attendono per poi ripartire. Al minuto 64 le mosse di Buscè con Nabian per Rosa e Bonassi per Seck. Gli azzurri cercando gestire il vantaggio. Mazzia trova bene in area Anatriello che di testa conclude fuori. Al 75’ brivido per l’Empoli: Filippis bravissimo in uscita bassa su Raimondo, poi Dragoner allontana la minaccia. All’81’ dentro anche Kaczmarski e Tropea per Degli Innocenti e Barsi. Preme il Bologna, concessi cinque minuti di recupero. Azzurri che potrebbero chiudere il conto con Tropea, impreciso nell’impatto a rete. Ma non c’è più tempo: vince l’Empoli, decide Renzi.