Empoli ladies

Sabato 4 novembre 2017, in occasione della quarta giornata della Serie A, l’Empoli Ladies si è messa in viaggio per giocare sul campo dell’Atalanta Mozzanica. Una gara fondamentale per il gruppo di mister Pistolesi: il Mozzanica era un avversario tutt’altro che semplice da affrontare, ma era più che mai necessario raccogliere punti.

La cronaca della partita
L’arbitro è Silvia Gasperotti (Rovereto), gli assistenti sono Gianluca Colombo e Matteo Dipace (entrambi di Milano). L’Empoli è in maglia azzurra, il Mozzanica in maglia bianca.
Tutte e due le squadre iniziano il match con il modulo 4-3-3. Nell’attacco delle Ladies c’è Mastalli sin dal primo minuto, insieme a Prugna e Bargi.
Il ritmo della gara è subito molto intenso. Al 8′ Bargi colpisce il palo, è la prima grande occasione per le azzurre. Sulla ripartenza le nerazzurre chiedono il rigore per un tocco di mano in area di Di Guglielmo che l’arbitro evidentemente ritiene involontario e/o a distanza ravvicinata. Le padrone di casa crescono in fase offensiva e al 18′ il tiro di Pellegrinelli va fuori di pochissimo. La partita procede in modo equilibrato: entrambe le squadre cercano di avanzare, ma devono fare i conti con le ripartenze avversarie. Al 38′ Orlandi serve Mastalli sulla tre quarti con un cross verticale: la numero 10 azzurra stoppa al volo, poi si muove molto bene palla al piede tra le avversarie e riesce a passare a Di Guglielmo sulla fascia destra. Il capitano dell’Empoli fa partire un bellissimo cross in orizzontale verso il limite dell’area di rigore, nella zona centrale del campo, Prugna arriva in corsa e colpisce la sfera di prima, purtroppo il tiro è centrale e il portiere riesce a parare. Una splendida azione di squadra, costruita anche grazie alla qualità tecnica delle azzurre. Nel secondo tempo le Ladies si fanno subito sentire in attacco, con due grandi tiri di Bargi e Morucci al 51′ e al 52′. Pochi minuti dopo, al 56′, entra l’attaccante Acuti al posto della centrocampista Cinotti. È il 58′ quando all’Atalanta Mozzanica viene concesso un calcio di punizione da fuori area: Stracchi fa partire un cross verso il centro dell’area, una compagna di squadra colpisce di testa e mette la palla in rete ma l’assistente dell’arbitro segnala subito la posizione di fuorigioco. Al 67′ il Mozzanica ci riprova e colpisce il palo con Alborghetti.
Al 71′ l’Empoli trova il vantaggio: da centrocampo Orlandi fa partire un cross verticale. La palla sembra già proprietà della difesa del Mozzanica ed il portiere si avvia a raccoglierla sul limite della propria area, con l’ultimo dei suoi difensori a dare protezione. Invece Acuti ci crede e corre come un missile verso il pallone, anticipa tutti e si ritrova a mezzo metro dal portiere avversario, tocca la palla e la manda lentamente verso la porta nerazzurra. E’ l’uno a zero che deciderà la partita.
L’Atalanta cerca una reazione, ma l’Empoli chiude tutti gli spazi: c’è una grande battaglia in campo, si lotta su ogni pallone. Le azzurre non si limitano a difendere, anzi provano più volte ad arrivare al raddoppio, prima con un tiro di Morucci al 75′, poi di nuovo con Acuti che viene fermata due volte per fuorigioco all’89’ e al 90′. I minuti di recupero sono 5: le azzurre resistono, con grinta, carattere e solidità. La squadra è forte, unita, sembra non sentire la stanchezza. Al triplice fischio dell’arbitro, per le ragazze di mister Pistolesi comincia la festa.

In conclusione
È stata la partita che tutti volevano, la partita della svolta. È arrivata in trasferta, su un campo difficile come quello del Mozzanica. Mister Pistolesi non poteva chiedere di più alle proprie ragazze: le azzurre hanno giocato con energia, determinazione e fisicità la squadra ha portato in campo l’intensità agonistica e il ritmo che occorre per vincere in Serie A. Le Ladies non si sono mai fatte intimorire dalle avversarie e non hanno mai avuto cali di concentrazione. Grazie alle esperienze delle partite precedenti, la squadra è cresciuta e adesso sta acquisendo consapevolezza di sé e della Serie A. Pistolesi è stato bravo a tenere il gruppo unito e ha aiutato le ragazze a non perdere fiducia nei propri mezzi.
L’Empoli Ladies è salita in classifica ed è sopra la zona retrocessione e playout, con quattro squadre alle spalle. Tra queste c’è anche la Res Roma, che tra una settimana arriverà a Monteboro: un’altra gara molto importante per trasformare il sogno salvezza in realtà.
La prima vittoria in Serie A è stata dedicata a Martina Fusini, una ragazza di grande talento e carattere che dovrà passare un lungo periodo di stop a causa del grave infortunio rimediato nella gara con la Juventus. In occasione di questo importante successo di campionato nel campo del Mozzanica, il pensiero della squadra e della società va a Martina.
Forza Martina e forza azzurre!


Empoli Ladies: Baldi, Di Guglielmo, Esperti, Filangeri, Parrini, Morucci, Orlandi, Cinotti (dal 56′ Acuti), Mastalli (dal 77′ Caucci), Bargi (dal 80′ Orsi), Prugna.

A disposizione: Vicenzi, Venturini, Naticchioni, Meropini

Allenatore: Alessandro Pistolesi


Atalanta Mozzanica: Thalmann, Motta, Ledri, Stracchi, Piacezzi, Rizza (dal 57′ Rizzon), Pellegrinelli, Alborghetti, Baldi (dal 74′ Re), Scarpellini, Pirone

A disposizione: Salvi, Fusar Poli

Allenatore: Elio Garavaglia



Ammonizioni: Orlandi (E), Parrini (E), Rizza (M)