Partita bellissima e avvincente tra le due migliori realtà Regionali, in campo si sono affrontate a viso aperto i migliori talenti appartenenti ad una generazione che sicuramente costituira’ il futuro del calcio femminile Toscano e Nazionale. Una partita in cui il Firenze godeva dei favori del pronostico grazie anche ad una classifica che gli lasciava 2 risultati su 3 le nostre ragazze sono scese in campo decise a prendersi l’intera posta lottando su tutte le palle, difendendo e soffrendo quando c’è stato da lottare e da soffrire e provando ad attaccare la porta VIOLA per l’occasione difesa da Durante.
Inizia fortissimo il Firenze soprattutto grazie a Nocchi che risulta imprendibile sulla fascia destra, e le gialloblù soffrono tanto da costringere al ripiegamento anche Acuti che più volte lascia la zona d’attacco per aiutare la propria difesa.
Sono passati appena 5 minuti quando Nocchi entra in area, dribbla Caldesi che non può far altro che tentare un intervento che però tocca le gambe dell’attaccante gigliato stendendola in area. L’ arbitro decreta il calcio di rigore più che giusto.
Sul dischetto si presenta Cinotti che batte forte e angolato ma Baldi con un guizzo prodigioso va a togliere la palla dall’angolo per spingerla in corner.
Continua a spingere forte il Firenze ma il Castelfranco col passar dei minuti sembra assestarsi meglio in campo ed inizia a controbattere con qualche azione di rimessa gestita da Morucci, Galluzzi e Acutie a parte qualche angolo e un tiro dalla distanza di Cinotti, il Firenze sembra aver esaurito la propria spinta in avanti trovandosi sempre più spesso in affanno. Molti sono i falli a centrocampo sui tentativi di impostazione gialloblù e l’arbitro viene costretto a numerosi interventi. La partita e’ bellissima, combattuta e vibrante, giocata da due grandi squadre che meriterebbero di volare alle finali nazionali perché chiunque venga escluso vedrà andare avanti squadre di altre regioni notevolmente più deboli.
Al 28′ il Castelfranco si fa pericoloso con Acuti che viene stesa mentre era lanciata verso la porta gigliata. Si incarica della punizione Varriale che fa partire un bel tiro teso e preciso che non va molto distante dal palo alla destra di Durante.
Al 35′ l’occasione più limpida ancora per il Castelfranco, Meropini splendidamente lanciata da Acuti al termine di un’azione tutta di prima Consoloni, Morucci, Acuti, si trova sola a tu per tu con Durante ma il suo tiro anche se forte risulta centrale e l’estremo difensore VIOLA non ha difficoltà a parare.
Gli ultimi 10 minuti del tempo la partita si sviluppa in un sostanziale equilibrio che non consente a nessuna delle due formazioni di creare ulteriori occasioni da rete intanto in uno scontro di gioco si infortuna Capitan Caldesi costretta ad uscire e a lasciare il posto alla rientrante Prugna.
Il secondo tempo inizia come era finito il primo, grande battaglia a centrocampo e difese che prevalgono sugli attacchi ma al 10′ Cinotti trovata in area da Nocchi tira forte e teso verso l’incrocio, Baldi ci arriva e intercetta il tiro deviandolo ma la palla finisce in rete ugualmente.
Le gialloblù intanto hanno sostituito Galluzzi con Bellucci e subito il goal iniziano a pressare e ad attaccare a testa bassa. Al 20′ sembra fatta, su lancio di Morucci Prugna controlla sul limite e tira al volo mandando la palla in rete ma il Direttore di gara annulla per sospetto fuorigioco.
Bellucci, Morucci, Prugna e Acuti sembrano aver trovato il passo è il ritmo giusto per mettere in difficoltà le VIOLA e al 25′ riescono a trovare il pari. Ancora Prugna tira forte dal limite, Durante compie il miracolo ribattendo il tiro ma Acuti e’ la più veloce per ribattere in rete la respinta.
Il Castelfranco ci crede e ci prova, il Firenze si difende e diventa pericoloso in contropiede, la partita e’ bellissima e avvincente e tra occasioni in serie per entrambe le squadre si arriva agli ultimi decisivi tre minuti che in praticano decidono e raccontano un po’ tutta la gara.
All’88’ Morucci salta la propria marcatrice sul limite dell’area e fa partire in tiro preciso a rientrare sul primo palo, Durante sembra battuta ma la palla finisce di poco a lato.
Sulla ripresa del gioco le gialloblù si fanno trovare un po’ allungate e il Firenze ne approfitta servendo Nocchi bravissima a saltare Varriale e a trovare un angolo impossibile per trafiggere Baldi con il definitivo 2 a 1.
Grande festa tra le gigliate e amarezza tra le gialloblù, il campionato ha preso la strada di Firenze ma le nostre ragazze hanno dimostrato di aver raggiunto il livello delle VIOLA.
Castelfranco CF: Baldi, De Rita, Varriale, Maltomini, Caldesi (40′ Prugna), Consoloni, Pantani, Meropini, Morucci, Acuti, Galluzzi (50′ Bellucci).
A disposizione : Bulleri, Balestri, Quaranta, Parrella, Nelli.
Marcatrice : Acuti
Allenatore : Pistolesi
Empoli ladies