Empoli Football Club comunica di aver raggiunto l’accordo con l’Atalanta Bergamasca Calcio per l’acquisizione delle prestazioni sportive dei calciatori Nicolò Cambiaghi (a titolo temporaneo) e Viktor Kovalenko.
Nicolò Cambiaghi è un attaccante italiano nato a Monza il 28 dicembre 2000. Cresciuto nel settore giovanile dell’Atalanta, compie tutto il percorso nel vivaio nerazzurro conquistando due campionati Primavera e una Supercoppa Primavera. Nel 2020 il passaggio in prestito alla Reggiana in Serie B, dove totalizza 18 presenze in campionato. Nella stagione successiva l’attaccante approda al Pordenone, di nuovo in Serie B, collezionando 36 partite più una in Coppa Italia, con 7 gol e 5 assist. Numeri e prestazioni che portano Cambiaghi proprio all’Empoli nella stagione seguente: con gli azzurri, Nicolò segna all’esordio in Coppa Italia con la Spal e gioca la prima in carriera in Serie A nel match in trasferta con lo Spezia del 14 agosto 2022. L’11 novembre, nel successo con la Cremonese, arriva invece la prima rete in massima serie per un bilancio complessivo di 28 gare, 6 gol e due assist. Il 29 marzo dello scorso anno Cambiaghi ha esordito con la Nazionale Under 21 nella sfida di qualificazione agli Europei contro la Bosnia Erzegovina mentre a giugno, oltre a segnare la sua prima rete nel 4-1 sull’Irlanda, partecipa all’Europeo U21 organizzato Georgia e Romania. Nell’occasione Nicolò gioca 3 gare delle 10 tottali in Under 21.
Viktor Kovalenko è un centrocampista di nazionalità ucraina nato a Cherson il 14 febbraio 1996. Cresciuto nel settore giovanile dello Shakhtar Donetsk, club con il quale nel 2015 conquista la finale di Uefa Youth League, nello stesso anno fa l’esordio in Prem”jer-lіha. Nella stagione seguente Kovalenko esordisce in Champions League, il 15 settembre nella sconfitta con il Real Madrid, e trova sempre maggiore spazio nella massima serie ucraina. Bilancio di 23 presenze in campionato, 5 in Champions e 8 in Europa League. Kovalenko vince la Coppa d’Ucraina, trofeo che diventerà una costante dal 2016 al 2018: sono tre di fila, quattro in tutto. Viktor prosegue il suo percorso con lo Shakhtar Donetsk vincendo quattro campionati di fila dal 2016 al 2020 e due Supercoppa d’Ucraina. Nella sessione di mercato invernale del 2021 Viktor viene acquistato all’Atalanta. A marzo, nel match con l’Hellas Verona, arriva l’esordio in Serie A. In estate Kovalenko passa in prestito allo Spezia, segnando la sua prima rete in Italia nella vittoria sulla Salernitana del 16 ottobre. Alla fine saranno 26 le presenze in campionato e 18 nel successivo, sempre con lo Spezia. Con la maglia dell’Ucraina Viktor partecipa all’Europeo Under 16 e Under 19, diventa capocannoniere del Mondiale Under 20 fino ad esordire in Nazionale maggiore nell’amichevole di marzo 2016 con Cipro. Anno degli Europei in Francia: qui gioca 3 gare delle sue 33 totali in Nazionale.