Top News

Decima giornata del Girone di Ritorno della Serie A femminile Tim Vision. L’Empoli è ospite della Fiorentina allo Stadio Bozzi di Firenze.
Nella rosa azzurra, torna a disposizione Bellucci. Dompig e Brscic non hanno recuperato a pieno e siedono in panchina. Sono indisponibili Fedele, Giatras, Morreale e Polli.
Mister Ulderici schiera la squadra sul modulo 4-3-3. Capelletti in porta, terzini Di Guglielmo e De Rita, Knol e Binazzi difensori centrali, a centrocampo Prugna e Cinotti con Bellucci mediano, in attacco Acuti e Glionna esterne, Caloia punta centrale.
Inizia la gara. Dopo qualche minuto di studio reciproco, le due squadre iniziano ad attaccarsi a viso aperto. Al 7′ Sabatino ha l’occasione per portare in vantaggio la Fiorentina, ma sbaglia. 3 minuti più tardi, ci pensa Zanoli a segnare l’1-0 per le padrone di casa. L’Empoli però non si scoraggia e prova ad attaccare. Al 15′ c’è un episodio sospetto nell’area viola: le azzurre chiedono il calcio di rigore, ma l’arbitro non è dello stesso avviso. Al 20′ Glionna si smarca sulla tre quarti e prova il sinistro: la conclusione finisce poco sopra la traversa. Anche la Fiorentina continua ad attaccare, ma Capelletti fa buona guardia. Al 28′, nell’area viola, Adami commette fallo su Di Guglielmo: questa volta è calcio di rigore. Sul dischetto va Prugna e non sbaglia: l’Empoli pareggia i conti! La partita adesso scorre in equilibrio. Al 32′ Glionna sfiora addirittura il gol del vantaggio azzurro. Un minuto più tardi, però, Capelletti commette fallo su Monnecchi: giallo e calcio di rigore per la Fiorentina. Sabatino batte il portiere dell’Empoli e porta di nuovo le padrone di casa avanti nel punteggio. Al 44′, c’è un’occasione in attacco per Quinn, ma non ha successo. Fine primo tempo.
Inizia la ripresa. Al 2′ Adami cerca il gol su punizione, Capelletti para. La Fiorentina si spinge in avanti con un forte pressing. Al 10′ Di Guglielmo cerca la conclusione dalla tre quarti: palla poco sopra la traversa. 4 minuti dopo, c’è una punizione per l’Empoli sempre dalla tre quarti: Glionna calcia, ma la palla viene respinta dalla barriera. L’Empoli insiste e prova in ogni modo ad agguantare il pareggio. Al 25′ Cinotti tira dalla distanza, il portiere avversario conquista la sfera. Al 28′, sull’altro fronte d’attacco, Sabatino fa partire una grande conclusione e colpisce la traversa. Mister Ulderici prova a dare forza alla squadra, inserendo le calciatrici a sua disposizione. Al 32′ esce Caloia ed entra Miotto, che va a giocare esterna a sinistra, mentre Acuti diventa il riferimento centrale. L’Empoli raccoglie le energie per gli ultimi tentativi in attacco. Al 40′ entra Toniolo al posto di De Rita. Al 45′ esce Binazzi ed entra Iannazzo, che prova a dare un ultimo slancio offensivo alla squadra in questa fase conclusiva di gara. Il risultato rimane invariato e, dopo 2 minuti di recupero, la partita finisce.

 

Risultato finale: Acf Fiorentina – Empoli Fc 2 – 1

Marcatori: 10’pt Zanoli (F), 28’pt Prugna rig. (E), 34’pt Sabatino rig. (F)

 

Acf Fiorentina: Schroffenegger, Tortelli, Breitner, Adami (17’st Middag), Pires Neto (32’st Piemonte), Sabatino, Vigilucci, Quinn, Monnecchi, Thogersen, Zanoli

A disp. Ohrstrom, Forcinella, Cordia, Jensen-Arnth, Middag, Piemonte, Zazzera, Clelland, Mani

All. Antonio Cincotta

 

Empoli Fc: Capelletti, Di Guglielmo, Knol, Binazzi (45’st Iannazzo), De Rita (40’st Toniolo), Cinotti, Bellucci, Prugna, Glionna, Caloia (32’st Miotto), Acuti

A disp. Brscic, Dompig, Toniolo, Iannazzo, Verrino, Miotto, Nicolini, Fabiano, Fabbroni

All. Fabio Ulderici

 

Ammonizioni: Capelletti (E), Di Guglielmo (E), Middag (F)

Arbitro: Maria Marotta di Sapri (Abruzzese – Di Monte; Finzi)