News

Le dichiarazioni del tecnico dell’Empoli Paolo Zanetti dopo il successo per 1-0 in amichevole contro i campioni di Turchia del Trabzonspor.

“È stata la prima partita di livello in stagione: sono contento per atteggiamento, mentalità e per come la squadra ha tenuto il campo. Poi, normale, essendo calcio di agosto dobbiamo ancora fare tanta strada però sono soddisfatto dell’applicazione dei ragazzi e soprattutto che hanno voluto portare a casa la partita. Non è scontato, anche se era una amichevole affrontavamo una squadra campione di Turchia che giocherà la Champions. Un test interessante che ci darà ottime indicazioni. A che punto è la preparazione dell’Empoli a circa due settimane dall’esordio ufficiale? A metà strada. Ci sono ancora delle partite per arrivare al top ma stiamo crescendo: i carichi a lungo andare sono sempre meno e ci alleniamo giocando le partite. In questo momento è importante giocare gare di livello perché in campionato non dovremo essere sorpresi dal ritmo”.

“Per quel che riguarda la mentalità – ha proseguito Zanetti – quella va creata dal primo giorno e la squadra da questo punto di vista ha risposto. L’importante è che sia un punto di partenza. Il test di giovedì con il Pafos? Abbiamo un’altra partita di livello in cui sicuramente qualche altro calciatore farà del minutaggio. Con il Trabzonspor si sono viste due squadre che sia nel primo che nel secondo tempo avevano un dettame ben preciso ed entrambe volevano portare a casa il risultato, anche soffrendo. Adesso avremo un’altra amichevole, dobbiamo continuare su questa strada perché siamo solamente all’inizio del percorso”.