Prosegue il cammino delle azzurre in campionato. Dopo la grande prestazione di Milano, l’Empoli Femminile affronta un’altra trasferta, destinazione Napoli. Per conquistare la vittoria in terra partenopea, l’Empoli dovrà giocare con qualità e determinazione. Ecco le considerazioni di mister Spugna sulla partita.
Mister Spugna, domani giochiamo in casa del Napoli, una squadra in piena sfida salvezza. Ti aspetti una gara di attesa o una partita piena di occasioni da gol?
Non lo so. Noi dobbiamo essere pronte a qualsiasi tipo di partita. Il Napoli è una squadra in salute, con un obiettivo molto importante come la salvezza. All’andata, la nostra avversaria riuscì a tenere la partita viva fino alla fine. Anche questa volta sarà una gara complicata, che ci porterà ad alzare ulteriormente l’asticella.
Nella preparazione della gara, ha prevalso lo studio dell’avversaria o il lavoro sulla propria identità di gioco?
Da inizio anno, abbiamo sempre lavorato molto di più sulla nostra identità di gioco, su quello che vogliamo fare. Capire l’avversario è importante, ma noi abbiamo una squadra qualitativamente forte, che può giocarsi tutte le partite su tutti i campi e ci abbiamo sempre provato. Anche questa settimana abbiamo lavorato sui nostri pregi e difetti, cercando di migliorarci.
In questa stagione, abbiamo già vissuto trasferte contro squadre in lotta salvezza, come Bari e San Marino. L’esperienza maturata dalle calciatrici dell’Empoli in queste situazioni, può aiutarci anche domani?
Sicuramente. Bari e San Marino sono ambienti diversi e noi avevamo motivazioni diverse, ma tutto fa esperienza. E anche la gara di domani sarà importante per la nostra crescita.
Jacopo Mancini