La Serie A Femminile giunge alla quarta giornata del Girone di Ritorno. L’Empoli ospita la Pink Bari: si va in scena a Monteboro domani alle 14.30. All’andata, le azzurre tornarono dalla difficile trasferta in Puglia con una grande vittoria, dando una direzione importante alla propria stagione. Domani, però, si riparte dallo 0-0 e c’è una nuova storia tutta da scrivere. Abbiamo chiesto a mister Spugna le proprie considerazioni in vista di questa importante sfida.
Mister Spugna, domani ci attende la sfida casalinga contro la Pink Bari. Dopo le ultime sconfitte con le grandi del campionato, le azzurre incontrano la squadra ultima in classifica. Quanto è importante per l’Empoli questa partita?
È importantissima. Con questa partita, vogliamo riscattarci, perché le ultime prestazioni non sono state alla nostra altezza. È vero che abbiamo giocato contro avversarie fortissime, ma questo non importa. E non dobbiamo farci condizionare dalla posizione della Pink Bari in classifica: nella seconda parte di campionato, le squadre che lottano per la salvezza arrivano col coltello tra i denti e non ti concedono nulla, fanno di tutto per strappare punti. Noi dobbiamo essere veramente brave, concentrate, attente. Allo stesso tempo, dobbiamo tornare a proporre il gioco che ci ha contraddistinto nella prima parte di campionato. Devo dire che le ragazze si sono allenate veramente molto bene in settimana e hanno la voglia di portare in campo tutta la loro qualità. L’obiettivo è quello di fare una grandissima partita.
Per raggiungere questo obiettivo, come deve giocare l’Empoli?
Deve giocare come sa. Questa è una squadra che ha sempre fatto del palleggio la sua arma, ha sempre prodotto un calcio offensivo, creato situazioni da gol e realizzato molti gol. Adesso non si è inceppato il meccanismo, ma ci sono momenti della stagione in cui una squadra può fare meno bene, per mille motivi, capita a tutti. Dobbiamo ritrovare quella spensieratezza, quella capacità di offendere in maniera continua nella partita. Questa settimana abbiamo lavorato molto bene, anche dal punto di vista psicologico, e ci sono tutti gli ingredienti per fare un’ottima gara.
Purtroppo Eleonora Binazzi si è infortunata gravemente e sarà operata a breve. Quanto peserà la sua assenza e come si è organizzata la squadra per far fronte a questo vuoto?
È un grande dispiacere per noi che Eleonora abbia subìto questo infortunio. Stava facendo una stagione molto importante. Il dispiacere più grande è questo. Sicuramente Eleonora è una giocatrice molto importante per noi, ha tanta esperienza. Continuerà a essere presente nel gruppo e ci auguriamo che possa rientrare al più presto, ritrovando la forma di questa prima parte di stagione. Lei è già proiettata verso il recupero, ha ancora voglia di mettersi in discussione. La aspettiamo e lei sicuramente saprà riprendersi al meglio.
Jacopo Mancini