Domani inizia il girone di ritorno della Serie A Femminile Tim Vision. Le azzurre, reduci dalla sconfitta di Sassuolo, sono impegnate sul campo della San Marino Academy, squadra in corsa per la salvezza. All’andata fu una partita senza storia, con un largo successo dell’Empoli. Adesso, però, la situazione è cambiata: le azzurre sanno di affrontare una gara complicata. Abbiamo chiesto a mister Spugna le sue considerazioni su questo confronto.
Mister Spugna, siamo alla vigilia della prima gara del girone di ritorno. Il San Marino cerca punti importanti e vuole riscattarsi dalla pesante sconfitta dell’andata. Per avere la meglio, le azzurre devono dimostrare di essere più affamate delle avversarie?
Intanto bisogna dimenticare la partita dell’andata, perché il San Marino non è più lo stesso San Marino. Adesso è una squadra molto organizzata, che gioca bene e raccoglie punti: è una squadra difficilissima da affrontare. All’andata pensavamo di giocare una partita difficile, senza conoscere tanto la nostra avversaria. Oggi la conosciamo e mi viene da pensare che la partita di domani sia ancora più complicata. Detto questo, è la prima partita del girone di ritorno e va affrontata con grande serenità, forti del fatto che abbiamo 17 punti, che sono tanti per una squadra come la nostra.
Le azzurre vogliono rifarsi dopo la partita di Sassuolo?
La partita di Sassuolo ha prodotto un risultato negativo, ma non è stata così tanto negativa a livello di prestazione. Ovviamente vogliamo riscattarci dalla sconfitta. Anche perché, dopo ogni sconfitta, abbiamo sempre fatto punti e vogliamo continuare su questo trend. Sappiamo che il girone di ritorno riserva sempre insidie maggiori rispetto a quello d’andata e quindi vogliamo iniziarlo bene.
Che tipo di lavoro ha svolto la squadra in settimana per prepararsi alla partita?
D’accordo con le ragazze, abbiamo inserito sedute in più, perché volevamo curare maggiormente i dettagli sugli errori che abbiamo commesso. Non è stata assolutamente una decisione punitiva, anzi. Però abbiamo voluto porre l’attenzione sui particolari. E questo la dice lunga sulla voglia delle ragazze di migliorarsi continuamente. Proprio questo deve essere l’obiettivo del nostro girone di ritorno: migliorarsi sempre, guardando ai dettagli, indipendentemente dai risultati.
Jacopo Mancini