Dopo un mese di sosta, le azzurre tornano in campo per giocare la prima gara del 2021, in programma sabato alle 14.30 in casa del Sassuolo. È l’ultima giornata del girone di andata, durante il quale le ragazze di mister Spugna hanno ottenuto ottimi risultati. Abbiamo parlato proprio col nostro tecnico per fare una valutazione sulla sfida che attende le azzurre.
Mister Spugna, domani l’Empoli torna in campo per la sfida in casa del Sassuolo. Quali sono le sensazioni alla vigilia della gara?
Prima di tutto, c’è il piacere di ricominciare dopo la sosta. E poi arriva una partita bella da giocare. Il Sassuolo è una squadra forte, allenata molto bene da mister Piovani. Noi vogliamo fare bene, ripartendo da dove avevamo terminato.
Il fatto di arrivare da una lunga pausa può condizionare la prestazione della squadra?
La pausa può nascondere sempre qualche insidia, perché ci sono molti fattori che condizionano la ripresa. Però la squadra si è allenata molto bene, sia nei giorni tra Natale e Capodanno, sia nel periodo successivo, e abbiamo recuperato le ragazze che avevano riscontrato qualche problema fisico. Io sono abbastanza tranquillo e anche le ragazze sono serene. Non abbiamo nulla da perdere. Questa partita deve permettere alla squadra di crescere e sviluppare consapevolezza sulle proprie qualità.
Polli e Prugna si erano infortunate prima della pausa. Si sono riprese?
Polli e Prugna sono a disposizione, sono rientrate in gruppo questa settimana. Adesso dobbiamo valutare, insieme a loro, se possono partire da inizio gara, se è meglio entrare nel corso della partita, e comunque quanto possono stare in campo. Abbiamo anche un ciclo di partite abbastanza intenso, tra Campionato e Coppa Italia, e dobbiamo gestire le forze per fare bene in tutte le competizioni.
Con quale obiettivo l’Empoli entrerà in campo domani a Sassuolo?
Il nostro obiettivo è giocare un partita bella e divertente, come sempre. Dobbiamo essere brave a livello tecnico. Sicuramente vogliamo portare a casa il risultato, ma la nostra crescita deve passare attraverso le prestazioni: prestazioni coraggiose, di personalità. In questo senso, una partita come quella di domani è il giusto termometro per vedere a che punto siamo.
Jacopo Mancini