Top News

L’Under 17 azzurra batte 3-1 la Fiorentina e conquista la finale per lo scudetto: azzurri avanti con Monaco, pari viola con Bonanno su calcio di rigore; ai supplementari, con un uomo in meno, prima Menconi poi Campaniello firmano il 3-1 azzurro.

Venerdì, alle ore 19.00 sempre allo Stadio Cino e Lillo Del Duca di Ascoli ed in diretta DAZN e Vivo Azzurro TV, la finalissima contro la vincente della sfida tra Roma e Juventus.

Riavvolgendo il nastro della gara, la Fiorentina sceglie un 3-5-2 di partenza, con Sanogo riferimento offensivo e Angiolini a muoversi sotto punta. L’Empoli, (mister Filippeschi è squalificato, in panchina va Carotenuto) risponde con un 3-4-1-2, con Orlandi a lavorare dietro la coppia Monaco-Popov. L’avvio è tutto di marca Empoli, che nei primi 5’ mette in seria apprensione la difesa viola. Passano i minuti e lo stallo sullo 0-0 resiste. Al 20’, però, ci pensa Salvatore Monaco a spezzare l’equilibrio: su un lancio lungo il numero 11 dell’Empoli depista nell’uno contro uno il difensore della Fiorentina Sturli, trovando un destro angolato che batte Dolfi per l’1-0. A 3’ dallo scadere di un primo tempo che non regala ulteriori spunti, è una grande giocata di Bala Musa Keita a fare la differenza: dribbling in fascia e fallo subito (intervento in ritardo di Monaco, l’autore dell’1-0) per il calcio di rigore decretato da Colelli. Dal dischetto capitan Bonanno non trema: palla sotto l’incrocio e 1-1. Nella ripresa, subito pericoloso l’Empoli con una bella conclusione dai 20 metri di Lauricella, ben sventata da Dolfi in corner. Sono sempre i ragazzi di Carotenuto che provano a ‘fare la partita’, con la Fiorentina che agisce di rimessa. Al 14’ ha una buona occasione Tommaso Rugani, capitano dell’Empoli, ma il suo piattone nel cuore dell’area di rigore è debole e centrale. Col passare dei minuti la spinta offensiva di Rugani e compagni sembra affievolirsi ed è la Fiorentina a occupare meglio il campo, ma gli Azzurri hanno soluzioni offensive di alto profilo: al 78’ nel giro di 30’’ prima Lauricella – che da metà ripresa in poi di fatto fa l’attaccante aggiunto -, poi Monaco costringono agli straordinari Dolfi. Nei minuti di recupero succede di tutto: l’Empoli ha una chance gigante per vincerla, ma ancora Dolfi è protagonista e con una super parata sventa il destro dai 10 metri di Rossetti. Non passano neanche 30’’ che Orlandi compie un’ingenuità: fallo a metà campo su ripartenza viola e secondo giallo per il 10 empolese. Dopo 4’ di recupero Colelli chiude i regolamentari, mandando il match ai tempi supplementari. Nonostante l’inferiorità numerica, è l’Empoli a rendersi più pericoloso nel primo dei 15’ di extratime: al 7’ ci prova Menconi con un bel tiro a giro ben sventato dal solito Dolfi, poi nel secondo tempo, con le squadre stanchissime, è ancora Menconi a prendersi i suoi sulle spalle: su una ripartenza azzurra il 17 stoppa e tira forte sul secondo palo, dove stavolta Dolfi non può arrivare, per il nuovo sorpasso empolese a 10’ dalla fine. L’assalto finale della Fiorentina viene contenuto da un Empoli stoico, che difende con ordine e aggressività. La Fiorentina è chiaramente scoperta e sull’ultimo contropiede della partita Campaniello sigla il definitivo 3-1 che manda in finale gli azzurri.

IL TABELLINO

EMPOLI: Versari, Tavernini, Lauricella (105’ Blini), Huqi (105’ Fanucchi), Bembnista (90’ Menconi), Rugani, Olivieri, Mazzi (37’ Bagordo), Popov (64’ Campaniello), Orlandi, Monaco (90’ Rossetti).
A disposizione: Viti, Berizzi, Antonini. All.: Francesco Carotenuto

FIORENTINA: Dolfi, Batignani, Sturli (111’ Sardilli), Bonanno, Keita, Turnone, Evangelista, Ciacci, Senogo (70’ Maiorana), Angiolini (44’ Dipierdomenico), Pisani (111’ Arcadipane).
A disposizione: Vannucchi, Ceccarini, Perrotti, Betti, Italiano. All.: Capparella

ARBITRO: Alessandro Colelli di Ostia Lido (Cirillo-Brizzi; Costa)
MARCATORI: 20’ Monaco (E), 43’ Bonanno (F), 110’ Menconi (E), 120’ Campaniello (E)
AMMONITI: Lauricella (E), Bonanno (F), Tavernini (E), Sturli (F), Ciacci (F)
ESPULSO: Orlandi (E)