Empoli ladies

Grande prova di carattere e personalità delle ragazze allenate da Sara Colzi sarebbe potuto bastare un pareggio visto i due punti di vantaggio sul Lucca in classifica e invece Caldesi & C. hanno approcciato la gara con la determinazione di chi vuole vincere.
I tre punti ottenuti in quello che era una sorta di spareggio per l’accesso alle finali Nazionali di categoria, diventano una seria ipoteca a favore delle gialloblù.
Pronti via e già dopo tre minuti arriva la prima palla goal, infatti su perfetto cross di Caldesi dalla sinistra, Prugna arriva con un attimo di ritardo e non riesce a deviare in goal.
Per il primo quarto d’ora le gialloblù riescono a gestire la gara e a creare qualche pericolo nei pessi dell’area lucchese, dopo la partita diventa equilibrata e combattuta con entrambe le squadre che gettano nella sfida tutte le energie a disposizione.
Da segnalare che, nonostante la posta in gioco e la determinazione messa in campo da entrambe le squadre, la partita si è sviluppata tutta con la massima correttezza da parte di tutte le protagoniste.
Nel momento di maggior equilibrio, verso la mezz’ora, è ancora Frecciarossa Lucia Di Guglielmo che dopo uno scambio con Meropini, riesce ad infilare la retroguardia locale presentandosi sola di fronte al portiere ma al momento del tiro, un difensore del Lucca, nel tentativo di opporsi al tiro, falcia nettamente la giocatrice gialloblù, causando un giusto rigore.
Si incarica della battuta la specialista Maltomini che spiazza impeccabilmente il portiere e segna il goal del vantaggio.
L’ultima parte del 1° tempo si sviluppa all’insegna dell’equilibrio senza che nessuna delle due squadre riesca a creare altri pericoli concreti.
Nel secondo tempo ci si aspettava la netta reazione del Lucca e invece col passare dei minuti le ragazze di Sara Colzi riescono a prendere sempre piu’ nettamente l’iniziativa e il campo, praticamente non ci saranno rischi per Landi e anzi le due occasioni piu’ nette saranno per le gialloblu’ ad opera di Terreni che però sfiorera’ soltanto il goal.
Questo è il merito piu’ grande della squadra, aver giocato una gara che poteva pesare dal punto psicologico n modo sicuro e nella convinzione dei propri mezzi.


Valdarno CF : Landi, Di Guglielmo, Checchi, Quaranta, Lorenzini, Maltomini, Prugna, Meropini, Consoloni, Caldesi, Galuzzi.
A disposizione : Terreni, Vallarino, Ippoliti, Franchi, Marrucci
Allenatrice : Colzi Sara
Marcatrice : Maltomini al 32′