Nona giornata del Girone di Ritorno della Serie A femminile Tim Vision. L’Empoli ospita l’Hellas Verona al Centro Sportivo di Monteboro.
È lunghissima la lista delle indisponibili nella rosa azzurra: nel reparto difensivo mancano Fedele, Giatras, Fabbroni, a centrocampo assenti Bellucci e Morreale, in attacco fuori Dompig e Polli. Sono recuperate invece Eleonora Binazzi e anche Matilde De Matteis, attaccante classe 2002 che viene convocata per la prima volta in Prima Squadra.
Mister Ulderici schiera la squadra sul modulo 4-3-3. Capelletti in porta, difesa con Di Guglielmo e Toniolo terzini, Binazzi e Brscic centrali, centrocampo con Cinotti, Prugna e Knol mediano, attacco con Glionna e Acuti esterne e Caloia punta centrale.
Inizia la gara. Al 5′ arriva il tiro di Marchiori, respinto da Capelletti. Al 18′ Glionna porta in vantaggio le azzurre con una grande conclusione dalla distanza!! 4 minuti più tardi, Nichele prende il palo. La partita scorre in modo equilibrato e con una buona intensità. Al 26′ Toniolo tenta la conclusione da lontano, palla sopra la traversa. Un minuto più tardi Glionna raddoppia!! Con uno splendido tiro dalla tre quarti, l’attaccante azzurra porta il risultato sul 2-0 e arriva a quota 9 gol in campionato!! Al 39′ Capelletti prende il pallone con le mani su retropassaggio di Cinotti e l’arbitro concede all’Hellas un calcio di punizione di seconda nell’area di rigore azzurra: l’Empoli riesce a disinnescare il pericolo. Fine primo tempo.
Inizia la ripresa. La gara è equilibrata e combattuta. Al 14′ entra De Rita al posto di Toniolo. Al 21′ Nichele effettua un bel tiro, ma Capelletti para. Al 26′ le ospiti accorciano le distanze con la rete di Mella. L’Hellas prende coraggio e cerca in ogni modo di pareggiare, con una forte pressione offensiva. L’Empoli si difende in modo ordinato, chiudendosi nella propria metà campo. Al 30′ il capitano Di Guglielmo chiede alla squadra di alzare il baricentro, ma non è semplice vista l’aggressività delle avversarie. Al 39′ Santi prova il tiro, palla sul fondo. Al 40′ entra Miotto al posto di Caloia. Al 45′, dopo un contrasto di gioco, Prugna ha qualche problema fisico ed è costretta ad uscire dal campo: al suo posto entra Iannazzo. Dopo 5 minuti di recupero, finisce la gara.
Risultato finale: Empoli Fc – Hellas Verona 2-1
Marcatori: 18′ e 27’pt Glionna (E), 26’st Mella (H)
Empoli Fc: Capelletti, Di Guglielmo, Brscic, Knol, Prugna (45’st Iannazzo), Cinotti, Caloia (40’st Miotto), Acuti, Glionna, Toniolo (14’st De Rita), Binazzi
A disp. Fabiano, De Rita, Iannazzo, Verrino, De Matteis, Miotto, Nicolini
All. Fabio Ulderici
Hellas Verona: Durante, Ledri, Sardu, Colombo, Mella, Jelencic (15’st Oliva), Marchiori (26’st Susanna), Nichele, Motta, Santi, Ambrosi
A disp. Gritti, Perin, Solow, Oliva, Pasini, Susanna, Mancuso, De Pellegrini, Zoppi
All. Matteo Pachera
Ammonizioni: Jelencic (H), Susanna (H), Capelletti (E)
Arbitro: Mattia Caldera di Como (Trasciatti – Boggiani; Taricone)