Top News

L’Empoli arriva sul campo del Ravenna per la seconda gara del girone di Coppa Italia, decisiva per il passaggio del turno.
Prugna è assente a causa di un piccolo infortunio subìto durante il derby con la Fiorentina.
Mister Spugna cambia modulo e sperimenta il 3-5-2, una nuova soluzione.
Fedele in porta, Knol terzino destro, Brscic difensore centrale, De Rita terzino sinistro, a centrocampo (da destra a sinistra) Acuti, Di Guglielmo, Cinotti, Morreale, Toniolo, in attacco Miotto e Glionna.
Si parte. Al 3′ Glionna prova il tiro, il portiere respinge in angolo. Al 6′ il Ravenna sfrutta un errore delle azzurre e passa in vantaggio con il gol dell’ex, Giada Morucci. Per qualche minuto l’Empoli subisce il gioco avversario. Al 13′ Toniolo tenta la conclusione, palla sopra la traversa. Non è semplice trovare le misure del gioco con il nuovo modulo, anche alla luce dello svantaggio, ma la squadra di mister Spugna costruisce gradualmente le proprie geometrie per arrivare al gol del pareggio. Ci pensa Glionna a sbloccare la situazione, mettendo la palla in rete al 23′. Le azzurre accellerano: Toniolo e ancora Glionna sfiorano il gol del vantaggio al 32′ e al 35′. La rete del 2-1 arriva al 43′ con Miotto.
Inizia la ripresa. Al 15′ Marengoni sigla una nuova rete per le padrone di casa, torna il risultato di parità: 2-2. Il Ravenna prende coraggio e prova ad affondare il colpo, ma le azzurre riescono ad attraversare questa fase di difficoltà senza subire danni. Poi è Glionna, in ottima forma, a trovare nuovamente la via del gol al 22′, dando alla partita la giusta direzione. Tuttavia il Ravenna non si arrende e continua a dare filo da torcere alle azzurre. Cinotti colpisce il palo al 31′ e poi riesce a chiudere la partita al 43′ con il gol del definitivo 4-2.
Con due vittorie su due gare disputate, l’Empoli conquista il primo posto nel girone di Coppa Italia e si qualifica ai Quarti di Finale.
Da segnalare l’esordio in Prima Squadra di Morena Iannazzo e Nicole Fabbroni, due giovani calciatrici cresciute nel vivaio dell’Empoli Femminile.

 

Risultato finale: Ravenna – Empoli Fc 2 – 4

Marcatori: 6’pt Morucci (R), 23’pt Glionna (E), 43’pt Miotto (E), 15’st Marengoni (R), 22’st Glionna (E), 43’st Cinotti (E)

 

Ravenna: Copetti, Greppi, Picchi (11’st Melis), Barbaresi, Burbassi (25’pt Benedetti), Capucci, Morucci, Giovagnoli, Raggi, Costa, Marengoni (25’st Jaszczyszyn)

A disp. Cimatti, Crespi, Ligi, Jaszczyszyn, Melis, Benedetti

All. Alessandro Recenti

 

Empoli Fc: Fedele, Di Guglielmo, Brscic, Knol, Cinotti, De Rita (1’st Bellucci), Acuti, Glionna, Toniolo (13’st Iannazzo), Morreale (44’st Fabbroni), Miotto (32’st Dompig)

A disp. Capelletti, Caloia, Dompig, Giatras, Bellucci, Iannazzo, Fabiano, Fabbroni

All. Alessandro Spugna

 

Ammonizioni: Melis (R), Giovagnoli (R)

 

Arbitro: Mauro Stabile (Padova)
Assistenti: Thomas Storgato (Castelfranco Veneto), Mattia Salviato (Castelfranco Veneto)