Il tecnico azzurro Paolo Zanetti ha parlato nella sala stampa Antonio Bassi del Carlo Castellani Computer Gross Arena alla vigilia della sfida di domani contro la Roma; ascolta le sue parole su Empoli Football Channel.
“Ci attende una partita difficilissima – ha affermato mister Zanetti -, l’ambiente sarà caldo e questa deve essere per noi la grande motivazione. Per portare a casa dei punti dovremo andare oltre noi stessi, non ci riusciremo senza aiutarci ed essere aggressivi e cinici. Servono tutte quelle componenti che ad una piccola permettono di fare punti in casa di una grande. Il nostro obiettivo è essere all’altezza della partita e dello scenario che abbiamo di fronte. Se quello che si è in partita è la conseguenza della settimana di lavoro allora oggi mi ritengo un allenatore tranquillo. Il periodo di sosta? Ho lavorato coi ragazzi che sono rimasti, che sono ugualmente importanti come quelli che sono andati via. Chi è rimasto a Empoli ha lavorato con grandissima intensità, spirito e voglia di costruire qualcosa di importante. Sono molto orgoglioso della risposta che i ragazzi mi stanno dando, inizio a vedere quello che voglio, anche se poi naturalmente va dimostrato sul campo. Ho grandissima fiducia, i numeri sono negativi ma possiamo solo migliorare. Dobbiamo avere umiltà per raggiungere il nostro obiettivo”.
“Dobbiamo essere concentrati su noi stessi – ha proseguito il tecnico azzurro -, cercando di migliorare i nostri numeri e di portare il potenziale di questa squadra al massimo. Le recenti dichiarazioni del Direttore Accardi gli fanno onore, si è preso le responsabilità della situazione. Ma la realtà è che lui né va in campo né allena la squadra. Io voglio tornare a essere un valore aggiunto. I ragazzi devono dare il 110% e responsabilizzarsi. Come si fermano Dybala e Lukaku? Da squadra, senza abbandonare i nostri difensori. In parità numerica sanno vincere i duelli, sono dei campioni, sono una coppia forte che si ferma solo lavorando di squadra. Voglia di fare bene dopo la gara dello scorso anno? Su calcio da fermo i gol vanno anche fatti. I gol si fanno anche con gli episodi e dobbiamo sfruttarli. Il concetto “anno scorso” non lo uso più con i ragazzi, perché dobbiamo fare un reset e ripartire da quello che possiamo fare oggi per il domani. Dobbiamo fare tante cose meglio e mantenere la fiducia sul potenziale della squadra – chiude mister Zanetti -: credo in questo gruppo e in questa società”.